Passione, divertimento, carriera.
Stiamo cercando nuovi arbitri, stiamo cercando te.
Diventa arbitro di pallavolo!
Le iscrizioni per il prossimo corso gratuito per diventare un Arbitro Indoor di Pallavolo saranno aperte fino al 24 OTTOBRE 2025.
LA DATA DI INIZIO CORSO E LA RELATIVA SEDE VERRANNO COMUNICATE SUCCESSIVAMENTE ATTRAVERSO LA MAIL DI CONFERMA.
Corso solo per pochi partecipanti
Requisiti
Potranno iscriversi al corso ed essere nominati arbitri:
- i cittadini della Comunità Europea o i cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno;
- con un’età compresa tra i 16 e i 54 anni;
- in possesso del certificato di idoneità sportiva non agonistica (da presentare a fine corso);
- che non abbiano riportato condanne con sentenze definitive.
Corso
Le lezioni sono tenute da Docenti con competenze specifiche in ambito pallavolistico e formativo. Il corso, che si terrà nei mesi di novembre, dicembre 2025 e gennaio 2026, è strutturato su 10/12 Unità Didattiche di base per un totale di 18/22 ore di formazione con esame finale di abilitazione. Sedi, modalità e orari del corso saranno definiti solo al termine delle iscrizioni e verranno comunicati agli iscritti dalla Commissione Territoriale Ufficiali di Gara.
Carriera
Appena conseguito il titolo di Arbitro si inzia subito ad arbitrare con un collega più esperto (tutor) per circa 3/5 gare nella Categoria Territoriale. Da tale categoria, sulla base delle capacità e dell'impegno, inzia la possibile progressione nei ruoli, con il passaggio dapprima nella Categoria Regionale e, sempre per merito e in base all'età anagrafica, nella Categoria Nazionale (Ruolo B e Ruolo A). Il passaggio ad Arbitro Internazionale avviene superando un corso specifico, a cui partecipano in base all'età e alle capacità, i migliori arbitri di Ruolo A.
Indennità e rimborso spese
All'Arbitro sono riconosciuti, per ogni partita, un compenso per la direzione della gara ed il rimborso delle spese sostenute.
L'inizio effettivo del CORSO sarà poi comunicato agli iscritti tramite e-mail.
Compilare la domanda di partecipazione CLICCANDO SUL TASTO "ISCRIZIONE PER NON ALLENATORI"