QUESTIONARIO INFORMATIVO SULLO STATO EPIDEMIOLOGICO
lunedì 17 gennaio 2022
Inviato il questionario informativo di valutazione sullo stato epidemiologico. Le società risponderanno entro mercoledì 19 Gennaio.


Come stabilito durante la Riunione online con le società del 04/01/2022,  l' Ufficio Segreteria ha provveduto ad inviare a tutte le società del Comitato Territoriale Fipav di Napoli un questionario informativo di valutazione sullo stato epidemiologioco. Tutte le società affiliate hanno ricevuto all'indirizzo mail preposto, un questionario che servirà a valutare il lavoro da compiere alla ripresa dei campionati.
L'intento è quello di raccogliere informazioni praticamente utili al fine comprendere l'attuale stato dei gruppi squadra partecipanti ai campionati in corso e quelli che devono iiziare.
E' raccomandata la risposta  entro mercoledì 19 gennaio 2022.

IL QUESTIONARIO
CORSO ALLENATORE 2° LIVELLO GIOVANILE - FASE TRANSITORIA 29.01.2022
martedì 11 gennaio 2022
Il Settore Formazione della Federazione Italiana Pallavolo,organizza l'ULTIMO CORSO ALLENATORE di SECONDO LIVELLO GIOVANILE - Fase Transitoria per la stagione sportiva 2020/2021 - riservato agli allenatori in possesso della seguente qualifica: 1°GRADO - 1°LIVELLO GIOVANILE; 2°GRADO - 1°LIVELLO GIOVANILE
 
Dopo la ristrutturazione dei piani di formazione, il gap sui livelli giovanili mancanti verrà colmato con i Corsi di Formazione dedicati.
Il Settore Formazione della Federazione Italiana Pallavolo, dopo una attenta disamina dei tecnici posti Fuori Quadro Definitivo per mancata partecipazione alle fasi transitorie di adeguamento del Livello Giovanile e, pur ritenendo che ad oggi sono state svolte più iniziative straordinare per il recupero del maggior numero dei tecnici, considerando il perodo pandemico che ancora oggi persiste, organizza l'ULTIMO CORSO ALLENATORE di SECONDO LIVELLO GIOVANILE - Fase Transitoria per la stagione sportiva 2020/2021 - riservato agli allenatori in possesso della seguente qualifica:

1°GRADO - 1°LIVELLO GIOVANILE
2°GRADO - 1°LIVELLO GIOVANILE

ULTIMA STAGIONE DI TESSERAMENTO 2018-19 OPPURE 2019-20 OPPURE 2020-21.
 Coloro che hanno un tesseramento precedente non potranno partecipare al corso.

Il Corso sarà gestito interamente dalla FIPAV Nazionale e sarà così organizzato:
DATA: Sabato 29/01/2022
MODULO 1 e 2 dalle ore 09:00 alle ore 12:00
DATA: Sabato 29/01/2022
MODULO 3 e 4 dalle ore 16:00 alle ore 19:00


I Tecnici che, al termine del percorso formativo, risulteranno idonei acquisiranno la qualifica di ALLENATORE di SECONDO LIVELLO GIOVANILE, dopo ratifica del Settore Tecnico FIPAV, potranno rinnovare il proprio tesseramento.
Coloro che non si adegueranno resteranno Fuori Quadro e non potranno svolgere la loro funzione.

Per iscriverti clicca QUI
RIUNIONE SOCIETA' ONLINE, LA SINTESI E L'INZIATIVA DEL CT NAPOLI
mercoledì 05 gennaio 2022
Nel pomeriggio di ieri si è svolta la riunione Online con le società sugli aggiornamenti in materia Covid-19. La sintesi, e l'iniziativa del Comitato Territoriale Fipav di Napoli.


In virtù degli ultimi sviluppi in materia Covid-19, nel tardo pomeriggio di ieri si è tenuta una Riunione straordinaria Online con le società.
L'incontro, presenziato dal Consigliere Nazionale Felice Vecchione, il presidente della Fipav Campania, Guido Pasciari, i consiglieri regionali  Capolongo e Saetta e  dai Consiglieri Territoriali ha visto l'attiva partecipazione dell' 85% delle società aventi diritto. Un importante segnale che fa da termometro alla situazione, come sottolinea il presidente del Comitato Territoriale Fipav di Napoli, Carmine Menna che ha fortemente voluto l'incontro e che ne ha moderato lo sviluppo: " Sono molto contento dall' altissima partecipazione a quest' incontro, dopo le riunioni con i presidenti territoriali che si sono susseguite Lunedì mi sembrava doveroso portare a conoscenza le società degli ultimi sviluppi e soprattutto renderle parte attiva nelle decisioni che prenderemo in seguito - il presidente continua spiegando l'iniziativa del momento legata alla situazione che si sta creando a causa del Covid-19 - Entro Venerdì le società riceveranno un questionario fatto di semplici domande alle quali ci aspettiamo sincere risposte da cui definiremo dati statistici per organizzarci al meglio nel prossimo futuro. L'invio del questionario sarà settimanale e l'aggiornamento dunque in tempo reale. Le partite da recuperare in questo momento sono solo 35 ma, all'indomani degli effetti della nota Federale del 04/01 ( https://bit.ly/3ztnvIb Nota Fedrale Nazionale; https://bit.ly/3FY3JXI Nota Federale Regionale ) saranno 264, i numeri del nostro Comitato sono altissimi ed abbiamo il dovere di fare ogni cosa in nostro possesso per andare avanti ea assolvere nel migliore dei modi il nostro compito e la nostra passione". 
Tante le telefonate che richiedevano lo Stop negli ultimi giorni e la Federazione Regionale, demandata da quella nazionale, ha sospeso la ripartenza dell’ attività agonistica fino al 23 gennaio (incluso) per i campionati di serie (regionali e territoriali) e fino al 28 gennaio per quelli giovanili a causa della nuova impennata di casi covid precisando che ciò non comporta lo stop degli allenamenti in sicurezza. Durante la riunione è stata comunicata la suddetta decisione e le motivazioni che hanno costretto a tale misura, affrontando una ad una le problematiche legate al nuovo decreto. Il Consigliere Capozzi poi, ha illustrato le novità in materia introdotte dal nuovo decreto, che hanno provocato una pioggia di domande in materia di Green Pass. 
L' assemblea virtuale ha richiesto a gran voce le slide illustrate dal Consigliere e altre info sul monitoraggio della situazione legata alle palestre scolastiche che la Segreteria del nostro Comitato ha già provveduto ad inviare agli indirizzi mail forniti dalle società, per altre info e FAQ si rimanda a https://www.sport.governo.it/it/


A conclusione le parole del presidente Menna: "Non abbiamo intenzione di fermarci, è necessario continuare, anche con meno atleti in palestra ma è di fondamentale importanza andare avanti per non vanificare tutti i sacrifici fatti fino ad ora, il nostro impegno è scontato la vostra partecipazione è essenziale".
SORTEGGI DI PRIMA DIVISIONE E PROROGA ISCRIZIONI CAMPIONATI, LE NOVITA' DELLA STAGIONE 2021-22
lunedì 01 novembre 2021
I dettagli della Riunione Società che si è tenuta Domenica 31 Ottobre al Pala Vesuvio di Ponticelli.

Si è tenuta Domenica 31 Ottobre, presso la Palestra C del Pala Vesuvio di Ponticelli, la prima Riunione con le società del quadriennio targato Menna.
Più della metà delle associazioni pallavolistiche partenopee hanno partecipato ad un incontro che ha messo in evidenza tutti gli aspetti del particolare momento di passaggio che la pallavolo napoletana, alla vigilia dei campionati, sta vivendo. A fare gli onori di casa il presidente del Comitato Territoriale Fipav di Napoli, Carmine Menna. A presenziare l'evento, il Consigliere Nazionale Felice Vecchione ed il Consigliere Regionale Luigi Saetta,  intervenuti nel corso della Riunione in più di un'occasione per fornire delucidazioni sui lavori in corso in ambito nazionale e regionale. 

Due avvenimenti su tutti hanno caratterizzato l'incontro che si è svolto in presenza e nel rispetto di tutte le normative vigenti in materia anticovid: la composizione dei gironi di Prima Divisione Maschile e Femminile e la richiesta delle società, accolta, a prolungare i termini di iscrizione ai campionati. 

Durante le operazioni di accredito, infatti, assieme al programma della giornata, le società, già iscritte ai suddetti campionati, hanno ricevuto un questionario attraverso il quale hanno scelto il criterio di composizione dei Gironi maschili e femminili di Prima Divisione. Per i gironi maschili, le 15 società presenti hanno optato per il criterio di vicinanza (voti: 6 sorteggio; 9 vicinanza), mentre per i gironi femminili la maggioranza ha votato per il sorteggio (voti: 4 vicinanza; 9 sorteggio). Durante il dibattito, invece, le società, palesato l'aspetto comune a molte dell'arrivo di nuovi tesserati in palestra, hanno espresso la richiesta di prolungare i tempi per le iscrizioni ai campionati, accolta ed immediatamente comunicata via mail in serata alle stesse società (di seguito il prospetto).

Altissimo il livello di attenzione durante lo spazio dedicato alle nuove regole di gioco esposte dal nostro Arbitro di serie A, Claudia Lanza. Dirigenti ipnotizzati, invece, sui particolari dedicati alle nuove e vecchie regole di tesseramento, illustrate dal Responsabile RAO, Guido Ventre.
Novità sulle modalità di Selezione, illustrate dal Vice presidente del Comitato Maria Carillo assieme ai progetti scolastici ma c'è stato anche il tempo per conoscere di persona il nuovo Giudice Sportivo, l'Avv. Gennaro Carotenuto, il nuovo Responsabile UdG, Bianca Monti, ed i Selezionatori Territoriali, Massimiliano Menditti e Manuel Santagata, tutti carichi per la nuova stagione.

Tanti gli aggiornamenti esposti, tra i colori dei gironi, la riapertura dei termini dei voucher per i più giovani e quelli importantissimi in materia anticovid esposte dal Consigliere Capozzi. la Riunione si è conclusa con un arrivederci a presto da parte del presidente Menna: "Questa mattina abbiamo toccato gli argomenti più disparati ma ce ne sono molti altri che meritano un approfondimento, come quello fiscale. Mi auguro di organizzare presto un altro appuntamento con la viva partecipazione delle società proprio come oggi".

Prospetto Proroga

Si prorogano al 30 Novembre 2021 le iscrizioni ai seguenti campionati:
  • Seconda Divisione Maschile
  • Seconda Divisione Femminile
  • Under13 Maschile 3x3
  • Under13 Maschile 6x6
  • Under13 Femminile

Inoltre, su richiesta delle società presenti alla Riunione del 31 Ottobre 2021, è stato deciso che l'inizio dei campionati in oggetto è previsto dopo il 6 gennaio 2022.
STAGIONE 2021/2022 - GIRONI DI PRIMA DIVISIONE
domenica 31 ottobre 2021
I gironi di Prima Divisione maschile e femiminile. I criteri di composizione.
Questa mattina, nel corso della Riunione Società che si è tenuta presso il Pala Vesuvio di Ponticelli, sono stati definiti i gironi di Prima Divisione Maschile e Femminile per la Stagione 2021-22 del Comitato Territoriale Fipav di Napoli.

Durante le operazioni di accredito, assieme al programma della giornata, le società, già iscritte ai suddetti campionati,  hanno ricevuto un questionario attraverso il quale sono state definite le modalità di composizione dei Gironi maschili e femminili di Prima Divisione.  
Per i gironi maschili, le 15 società presenti hanno optato per il criterio di vicinanza (voti: 6 sorteggio; 9 vicinanza), mentre per i gironi femminili la maggioranza ha votato per il sorteggio (voti: 4 vicinanza; 9 sorteggio).  

Si ricorda alle società che da questo momento ci sono 48 h di tempo per la segnalazione di problemi o impedimenti prima della definizione dei calendari prevista in settimana.
 
GIRONI MASCHILI     

 
 









 




GIRONI FEMMINILI















 
ORGANICI PRIMA DIVISIONE MASCHILE e FEMMINILE
giovedì 28 ottobre 2021
Organici Prima Divisione.
Di seguito l'elenco delle società iscritte ai campionati di Prima Divisione Femminile e Maschile in base al quale si terranno i sorteggi domenica 31 ottobre durante la riunione con le società.

Prima Divisone Maschile
Prima Divisone Femminile

Si prega di prendere visione e segnalare entro le ore 12:00 del giorno 29 ottobre eventuali errori
NOTE ORGANIZZATIVE CAMPIONATI DI CATEGORIA
martedì 13 aprile 2021
La Commissione Gare Regionale ha redatto documento con le Note Organizzative per i Campionati di Categoria nella Fase Interterritoriale.



La Consulta dei Presidenti Territoriali dopo aver visionato la situazione relativa ai Campionati Territoriali di Categoria (U19 - U17 - U15 M/F) ha stabilito di rendere la fase territoriale in fase INTERTERRITORIALE, per consentire a quelle poche società iscritte di alcuni Comitati di prendere parte regolarmente ai Campionati di Categoria.
Nel documento  di seguito in allegato si espongono le note organizzative relative ai Campionati di Categoria: altezza rete, dimensione palloni, sanificazioni pre e post gara e così via dicendo. 


NOTE ORGANIZZATIVE CAMPIONATI DI CATEGORIA 
INDIZIONE CAMPIONATI CATEGORIA - FASE INTERTERRITORIALE STAGIONE AGONISTICA 2020/2021
lunedì 05 aprile 2021
Si pubblica la nuova indizione relativa ai campionati di categoria - Fase Interterritoriale
 
Alla luce delle iscrizioni effettuate,  la Consulta dei Presidenti ha deciso di trasformare la "fase territoriale" in " fase interterritoriale".
Di seguito il documento che regolamenta i Campionati di Categoria nella loro Fase INTERTERRITORIALE per la stagione agonistica in corso:


CAMPIONATI-DI-CATEGORIA-FASE-INTERTERRITORIALE
COPPA DI DIVISIONE, ECCO L'INDIZIONE
martedì 30 marzo 2021
La Federazione Italiana Pallavolo indice la manifestazione nazionale denominata Coppa di Divisione Maschile e Femminile.
 
 
Con l'intento di sostenere la ripresa delle attività sportive legate alla pallavolo, la FIPAV ha indetto una manifestazione di interesse nazionale  a cui hanno  diritto a parteciparvi tutte le squadre di PRIMA Divisione, SECONDA Divisione e TERZA Divisione, già iscritte ai rispettivi Campionati Territoriali.
Al termine della Fase Territoriale è prevista una Fase Regionale e a seguire una Nazionale, le cui
norme saranno in seguito pubblicate.
Una nuova esperienza che parte dai territori per diffondersi in tutta la nazione.
L'inizio è previsto per i primi di Maggio, per conoscere tutti i particolari di seguito si pubblica indizione.

INDIZIONE COPPA ITALIA DIVISIONE - Fase Territoriale
 


 
 
IL PRIMO CONSIGLIO DELL' ERA MENNA, LE DELEGHE E LE NOVITà
domenica 21 marzo 2021
Terminato il momento dei ringraziamenti, il nuovo Consiglio Territoriale si è messo a lavoro. Ratificate le nuove deleghe, l'obiettivo rimane la ripresa dei campionati.
 
Lo scorso venerdì, presso la sede del Comitato Territoriale Fipav di Napoli, nel rispetto dei protocolli sanitari relativi alla pandemia in corso,  si è tenuto il primo consiglio federale del quadriennio 21-24. 
Alla presenza del nuovo Consigliere Nazionale campano, Felice Vecchione, del Presidente Regionale, Guido Pasciari e dei due Consiglieri Regionali napoletani, Umberto Capolongo e Luigi Saetta, si è svolto, in un clima di assoluta rispondenza di intenti, il Consiglio Federale Territoriale che ha ratificato ruoli e deleghe dei consiglieri, oltre che porre l'attenzione sui lavori imminenti legati all'inizio dei campionati di competenza territoriale.



Nel segno del rosa, assegnati il ruolo di Vicepresidente a Maria Carillo con delega al Settore di Qualificazione Territoriale ed al Settore Progetti Sportivi e Scolastici (Settore di assoluta novità) ed il ruolo di Segretario del Consiglio a Maria Cira Ferrara con delega al Settore Tecnico e all' Impiantistica Sportiva. 
Di concerto con la nuova nuova aria che si respira,  invece,  creati tre nuovi settori: quello Medico Sportivo che sarà di competenza del Consigliere Ivan Capozzi (che ha preso in consegna anche la delega al Settore Scuola e Promozione ed il Sitting Volley), quello del Settore Dispersione Sportiva che farà riferimento a Giovanni Balestra (a lui anche il Settore Comunicazione e quello dei Campionati) ed il Settore Progetti Sportivi e Scolastici, come già detto, affidato a Maria Carillo.  Al Consigliere Coratella va la commissione al Settore Marketing ed al Settore degli Eventi, mentre a Marcello Miccio la delega  al Beach Volley.  Il Dott. Fabio Romei, già consulente FIPAV, sarà il Revisore dei Conti.
Clicca QUI il quadro completo delle deleghe.

Obiettivo principe del nuovo consiglio è stato la ripartenza dei campionati. In pieno spirito di partecipazione e cooperazione con le società, infatti, è stato ratificato l'appuntamento in conference call, il prossimo 23 marzo alle ore 17.00, con tutte le società partenopee per discutere dell'inizio dei campionati.
All'indomani del Consiglio, le parole del Presidente, Carmine Menna: "Sono orgoglioso e soddisfatto per lo svolgimento  del primo Consiglio Territoriale del quadriennio 21- 24, ci tenevo tanto a ringraziare tutti i presenti per il lavoro di squadra svolto alle ultime elezioni nazionali che ha portato alla soglia del 90% la partecipazione delle società napoletane aventi diritto al voto - Continua - le due grosse novità all'inizio del nostro percorso sono legate ai ruoli assegnati alle quote rosa del consiglio, Maria Carillo e Cira Ferrara, a cui tengo molto per le alte competenze e la stima,  e la creazione di tre nuovi Settori, quello Medico Sportivo e quello della Dispersione Sportiva, che mi auguro andranno a dissolversi di pari passo alla conclusione della pandemia e quello dedicato ai Progetti Sportivi e Scolastici che, invece, auspico di portare avanti il più possibile. In una situazione speciale come questa si ha la necessità di provvedimenti speciali, la creazione di tre nuovi Settori sono solo l'inizio delle misure che intendiamo adottare per ripartire in completa sicurezza e nel rispetto delle regole - Infine, il presidente sottolinea -  Sono molto contento dell'incarico di Revisore dei Conti affidato al Dott. Fabio Romei, già consulente Fipav, che ci permetterà di lavorare con tranquillità e trasparenza. Non resta altro che passare ai fatti, appuntamento a martedì per la conference call".



 
CIRCOLARE SPECIALE SUL "DECRETO RILANCIO"
martedì 26 maggio 2020

E’  stato pubblicato in G.U. il Decreto Legge n. 34 c.d. “Decreto Rilancio”. Con la circolare in allegato si offrono le prime indicazioni sulle disposizioni di interesse per lo Sport.

Per comodità di estensione e lettura, i provvedimenti analizzati sono esposti in ordine rispetto alla numerazione degli articoli del Decreto.

AllegatoCircolare-speciale-sul-decreto-rilancio.pdf
 

MUTUI LIGHT PER LA LIQUIDITÀ DELLE ASD/SSD PRESSO IL CREDITO SPORTIVO
giovedì 07 maggio 2020
In merito  alle procedure per i finanziamenti previsti dall'art. 14 del d.l. 23/2020 (Decreto Liquidità) in favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche presso il Credito Sportivo, la Federazione,  nell’intento di agevolare le società per la prescritta richiesta della Certificazione Federale relativa alla Affiliazione in regola da oltre un anno e attestazione della regolarità dei pagamenti   ha attivato un  indirizzo email espressamente dedicato:  mutuilight@federvolley.it .

Per non compromettere la celerità dell’evasione delle richieste da parte federale, occorre ribadire che mutuilight@federvolley.it è dedicato unicamente alla formulazione delle richieste di Certificazione FIPAV.

Pertanto,  necessità di informazioni e/o quesiti informativi o specifiche esigenze in merito alle procedure per i finanziamenti fanno capo unicamente al Credito Sportivo: https://www.creditosportivo.it/covid19/mutuoliquidita.html

Si coglie l’occasione per ricordare che è necessario essere dotati di Firma Digitale e Casella di Posta Elettronica Certificata per accedere alla richiesta di Mutuo Light.

 
L’AZIONE DI SQUADRA DELLA FIPAV: INIZIATIVE A FAVORE DELLE SOCIETÀ PER UN VALORE DI QUASI 5 MILIONI DI EURO
giovedì 30 aprile 2020
Un'azione forte e decisa per salvaguardare il vero patrimonio della Federazione Italiana Pallavolo: le oltre 4000 società presenti su tutto il territorio. 
Come per tutto il paese e per lo sport italiano, l'emergenza legata al Covid-19 ha avuto un forte impatto economico anche sul movimento del volley.

La conclusione dei campionati e dell’attività giovanile di base ha creato perdite che, studi federali, hanno stimato in oltre 20 milioni di euro per la pallavolo di base, a cui si aggiungono i quasi 29 milioni per quella di vertice (club di serie A, dati forniti dalla Lega Serie A Maschile e Femminile).
Dopo la fase di analisi, la Fipav passa all’attivazione di una serie di iniziative che prevedono un sostanzioso stanziamento in favore di tutte le sue 4232 società.
Un’azione forte e decisa, per fare squadra e non lasciare indietro nessuno, che si articola in tre importanti provvedimenti

·       DIFENDERE LE SOCIETÀ: per tutelare questo patrimonio la Fipav ha stabilito che per la stagione 2020/2021 la quota di affiliazione a carico delle società sarà di soli 15 euro, comprensivi del tesseramento di 6 dirigenti.   
L’impatto dell’intervento economico è pari a 1milione 830mila e 50 euro.
 
·       SOSTENERE ATLETI E TECNICI: è stata stabilita la riduzione del contributo di tesseramento a carico delle società con particolari agevolazioni per atleti/e italiani e per i tecnici. Queste le cifre: 10 euro per gli atleti italiani nati fino al 1995 (rispetto a 15 euro); 5 euro per gli atleti italiani nati dal 1993 al 2003 (rispetto a 9 euro); 2,5 euro per gli atleti italiani nati dal 2004 in poi (rispetto a 5 euro), compresi i partecipanti alle attività di Volley S3.

Un contributo ridotto delle quote previste per i tecnici che saranno di: 56 euro per l’allievo allenatore (rispetto a 70 euro); 64 euro per il primo grado (rispetto a 80 euro); 88 euro per il secondo grado (rispetto a 110 euro); 160 euro per il terzo grado (rispetto a 200 euro)

Queste agevolazioni genereranno un aiuto economico complessivo pari a 968mila e 234,50 euro.

Tutti questi contributi sono comprensivi della quota per la relativa copertura assicurativa per atleti e tecnici, nonché con l’affiliazione della copertura assicurativa RCT a favore delle società.
 
·       RIPARTIRE DAI GIOVANI: con una decisione senza precedenti, l’intervento più massiccio riguarda i campionati giovanili, per i quali nella stagione 2020-2021 la Fipav ha deciso di farsi carico interamente dei contributi di iscrizione e delle tasse gara. Il tutto per favorire la ripartenza del volley italiano, attraverso la partecipazione ai campionati giovanili.           
Il valore economico complessivo di questo provvedimento è pari a 1milione 876mila e 650 euro.

Difesa delle società; sostegno ai tesserati; ripartenza dai giovani per schiacciare la crisi. Tre fasi di un’azione organica e articolata per tutto il sistema pallavolo, il cui impatto economico sarà di 4milioni 675mila e 389 euro.

Oltre a tutto questo, la Federazione comunica di aver già attivato tutte le procedure amministrative per restituire a tutte le società le tasse gare già versate, relative alle partite non disputate a causa della pandemia Covid-19.       
    
Sono stati, inoltre, portati all’attenzione delle autorità governative e politico-sportive i dati relativi alla contingente crisi del movimento, continuando nel proficuo dialogo che è in corso dall’inizio dell’emergenza. 

Dopo tale intervento di la Federazione continuerà nel lavoro di analisi, senza escludere ulteriori interventi a sostegno delle società per non disperdere quel patrimonio, da sempre alla base dell’attività della pallavolo in Italia.

A questo link è disponibile il documento completo dell'iniziativa clicca QUI
 
DECRETO LIQUIDITÀ A SOSTEGNO ANCHE DEL MONDO SPORTIVO
giovedì 16 aprile 2020
Il Decreto Legge n.23 dell’8 aprile 2020 – Misure urgenti per garantire la continuità delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19) pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 8 aprile prevede uno stanziamento di 35 milioni di euro , che sarà gestito attraverso l’ICS – Istituto per il Credito Sportivo, per le esigenze di liquidità non solo a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche, ma anche alle Federazioni Sportive, alle Discipline Sportive Associate nonché agli Enti di Promozione Sportiva.
In allegato la circolare di riferimento con tutti gli approfondimenti del caso insieme al Comunicato Ufficiale di Sport Governo, comunicazione del Capo dell’Ufficio Sport presso la Presidenza del Consiglio, Giuseppe Pierro. 

Allegati:
Decreto-Liquidita-a-sostegno-anche-del-mondo-sportivo.pdf
La Fipav ha deciso: Chiusa la stagione 2019/2020
giovedì 09 aprile 2020
La Fipav ha deciso: niente promozioni e retrocessioni, si riparte dopo l’estate.
Pasciari: "Decisione inevitabile: è come una guerra"
Il Consiglio Federale della Fipav ha deciso: la stagione agonistica 2019/2020 finisce qui. I Campionati nazionali, regionali, territoriali e giovanili terminano così, senza vincitori, senza promozioni né retrocessioni, congelati dall’immane emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 che oramai sta mettendo in ginocchio tutto il mondo. Con un atto di responsabilità senza precedenti e consapevole dell’effetto che causerà, la Federazione Italiana Pallavolo ha messo la salute di tutti al primo posto concentrando ogni sforzo organizzativo, logistico ed economico verso la prossima stagione.

Il Comitato Regionale della Fipav Campania, nel prendere atto della decisione assunta dal Consiglio Federale, ricorda a tutti i tesserati, atleti, tecnici, arbitri e dirigenti, che tale termine comprende tutte quelle attività originariamente programmate prima che il Covid-19 si abbattesse sull’Italia. Nel frattempo, la Consulta dei Presidenti, il Settore Tecnico, il Settore Arbitrale e l’Area Comunicazione Regionale non hanno cessato la propria attività assistendo, anche se a distanza e attraverso strumenti definiti “smart”, i propri affiliati.

“Il termine emergenza non aveva mai assunto un concetto tanto terrificante – ha dichiarato il Commissario Straordinario del C.R. della Fipav Campania, Guido Pasciari – ogni giorno centinaia di persone perdono la vita a causa di questo virus che nonostante ferree restrizioni a cui noi tutti ci stiamo sottoponendo, continua a diffondersi seppur con minor velocità e ferocia. Negli ultimi giorni stiamo assistendo a quella che gli esperti hanno definito l’inizio della discesa della curva dei contagi: un momento piuttosto delicato che richiederà ancor più attenzione, rigore e sacrifici. Adesso nessuno può permettersi errori lasciandosi andare a facili entusiasmi e pertanto la Federazione ha deciso di chiudere qui questa stagione, annullandone di fatto ogni verdetto. Non ci saranno promozioni, non ci saranno retrocessioni a tutti i livelli perché con quasi tre mesi pieni ancora da disputare, sarebbe stato alquanto antisportivo provare a stilare classifiche ed emettere sentenze sportive. Il Comitato Regionale sia da un punto di vista amministrativo che organizzativo riconoscerà questo stop anticipato ad ognuna delle società affiliate in base alla propria situazione per poi, in seguito, comporre gli organici dei vari campionati. A tal proposito voglio anticipare, che in vista della prossima stagione, il Consiglio Federale sta vagliando una serie di iniziative tese ad agevolare le associazioni per dare nuovo impulso ad un movimento che non si può e deve fermare. Stiamo vivendo un momento storico che sarà raccontato e discusso come pochi. Come una guerra, stavolta contro un nemico invisibile, che stiamo e possiamo vincere solo ed esclusivamente con la responsabilità e anteponendo la salute a qualsiasi altro ragionamento. Lo abbiamo detto spesso e mai come in questo caso vogliamo ripeterlo: facciamo un passo indietro restando distanti – ha concluso Guido Pasciari - pronti a correre presto per riavvicinarci”.  


 
Formazione tecnica, il calendario 2020
lunedì 13 gennaio 2020
A tutti i Tecnici del Comitato Territoriale di Napoli di ogni ordine e grado
====================================

Sei appuntamenti con sei relatori d’eccezione. Da gennaio a giugno ogni Comitato Territoriale ospiterà un corso di formazione tecnica. Ranocchi, Bellano, Maghella, Barbiero, Mencarelli e Velasco a disposizione dei tecnici campani


Primo Corso di Aggiornamento Lunedì 20 gennaio
AVELLINO, Auditorium Istituto Economico "Luigi Amabile" Via Morelli e Silvati
- ore 15:45 accredito partecipanti
- ore 16:00 Lo sviluppo della Forza
relatore prof. Glauco Ranocchi - preparatore atletico staff delle nazionali

INDIZIONE CORSO DI AGGIORNAMENTO 2019-2020

DOMANDA DI ISCRIZIONE
 
Entra nel vivo il 2020 con il percorso di formazione tecnica che caratterizzerà i prossimi 6 mesi su tutto il territorio regionale. Saranno 6, nello specifico, i momenti di formazione indetti dal Comitato Regionale Campano aperti ai tecnici di ogni ordine e grado che si svolgeranno nei prossimi 6 mesi tra Napoli, Caserta, Salerno, Avellino e Benevento. 
Sei appuntamenti assolutamente da non perdere con sei relatori d’eccezione: Glauco Ranocchi, preparatore atletico facente parte dello staff delle nazionali azzurre, Massimo Bellano, coach del Club Italia femminile, Oscar Maghella, secondo allenatore della nazionale femminile U16, Mario Barbiero, docente nazionale e coach della Synergy Mondovì in A2 maschile, Marco Mencarelli, CT della nazionale femminile U18, e Julio Velasco, direttore tecnico del settore giovanile maschile.

Di seguito il calendario completo dei 6 appuntamenti:
20/01/2020 – C.T. Irpinia-Sannio corso con Glauco Ranocchi
10/02/2020 – C.T. Salerno corso con Massimo Bellano
22/03/2020 – C.T. Irpinia-Sannio con Oscar Maghella
Aprile/2020 – C.T. Salerno corso con Mario Barbiero
11/05/2020 – C.T. Napoli corso con Julio Velasco
08/06/2020 – C.T. Caserta corso con Marco Mencarelli
 
“La formazione tecnica del C.R. Campania sarà strutturata in 6 appuntamenti di assoluta qualità – ha esordito il commissario straordinario della Fipav Campania, Guido Pasciari – 6 eventi che avranno una regia regionale centralizzata a cui affiancheremo l’operatività dei Comitati Territoriali in una nuova ottica unica. Ospiteremo 6 relatori d’eccezione, grandi nomi del volley nazionale che saranno a disposizione dei nostri tecnici con lezioni di altissimo livello sia in termini di contenuti che di coinvolgimento. Tra questi spicca poi l’appuntamento dell’11 maggio quando a Napoli ci sarà Julio Velasco, neo direttore del settore giovanile e maestro assoluto di pallavolo e gestione del gruppo. Siamo sicuri che questa proposta soddisferà ogni esigenza d’aggiornamento elevando il livello dei nostri tecnici a cui spetterà il compito di proiettare il volley campano nel futuro”.
PRESENZE MODULI di aggiornamento tecnico per Allievi Allenatori e Allenatori di 1° grado
giovedì 20 giugno 2019
Di seguito l'elenco dei presenti ai moduli di aggiornamento organizzati da questo Comitato Territoriale
PRESENZE SECONDO MODULO - 17/06/2019

PRESENZE PRIMO MODULO - 10/06/2019

PRESENZE MODULI ISCHIA - 21/06/2019
Comunicazione per blocco procedura Riaffiliazione 2019/2020 per mancati versamenti da parte delle società
lunedì 17 giugno 2019
In allegato

la comunicazione ricevuta dalla

FIPAV Roma

e relativa all'oggetto.


Si invitano tutte le società

a prendere attenta visione

della lettera a firma del Segretario Generale

ed evitare il provvedimento di

BLOCCO
banner-fipav-Napoli
FIPAV CT NAPOLI
NUOVA SEDE: Via Nazionale delle Puglie 151 - Pomigliano d'Arco (NA)
TELEFONO: 081-6124236

E-MAILnapoli@federvolley.it
PECcp.napoli@pec.federvolley.it

CONTO CORRENTE POSTALE n° 23818800 intestato Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di Napoli

POSTE ITALIANE IBAN: IT41P0760103400000023818800

COLLEGAMENTI UTILI
VOLLEY S3 portale fipav fipav guida pratica tesseramento online tessonline comitato logo coni
Partner
Medmar

Home Page

NEWS DAL COMITATO
QUESTIONARIO INFORMATIVO SULLO STATO EPIDEMIOLOGICO

17/01/2022

Inviato il questionario informativo di valutazione sullo stato epidemiologico. Le società risponderanno entro mercoledì 19 Gennaio. [continua]
ON LINE IL PRIMO BANDO NAZIONALE PER AMMISSIONE AL CORSO PER TEAM MANAGER AD INDIRIZZO TECNICO SPORTIVO

14/01/2022

Prima edizione del corso nazionale per team manager a indirizzo tecnico sportivo. [continua]
RIUNIONE SOCIETA' ONLINE, LA SINTESI E L'INZIATIVA DEL CT NAPOLI

05/01/2022

Nel pomeriggio di ieri si è svolta la riunione Online con le società sugli aggiornamenti in materia Covid-19. La sintesi, e l'iniziativa del Comitato Territoriale Fipav di Napoli. [continua]

ESITO ESAMI CORSO SEGNAPUNTI ASSOCIATO (REFERTO CARTACEO) 26.11.2021

01/12/2021

Si allega l'elenco dei corsisti ABILITATI al REFERTO CARTACEO redatto in base agli esiti degli esami fatti il giorno 26 novembre 2021.

ESITO ESAMI CORSO SEGNAPUNTI ASSOCIATO (REFERTO CARTACEO) 17.11.2021

23/11/2021

Si allega l'elenco dei corsisti ABILITATI al REFERTO CARTACEO redatto in base agli esiti degli esami fatti il giorno 17 novembre 2021.
STAGIONE 2021-22, CONTATTI SOCIETA'

20/11/2021

I contatti delle società partecipanti a tutti i campionati del Comitato Territoriale Fipav Napoli, girone per girone. [continua]
SORTEGGI DI PRIMA DIVISIONE E PROROGA ISCRIZIONI CAMPIONATI, LE NOVITA' DELLA STAGIONE 2021-22

01/11/2021

I dettagli della Riunione Società che si è tenuta Domenica 31 Ottobre al Pala Vesuvio di Ponticelli. [continua]
COMMISSIONE GARE
NORME ORGANIZZATIVE CAMPIONATI PRIMA DIVISIONE

22/11/2021

In allegato il documento con le norme organizzative dei Campionati di Prima Divisione Maschile e Prima Divisione Femminile [continua]
NORME ORGANIZZATIVE CAMPIONATI DI CATEGORIA SETTORE FEMMINILE

22/11/2021

Under 14 Femminile, Under 16 Femminile, Under 18 Femminile [continua]
STAGIONE 2021/2022 - GIRONI DI PRIMA DIVISIONE

31/10/2021

I gironi di Prima Divisione maschile e femiminile. I criteri di composizione. [continua]
SETTORE TECNICO ALLENATORI
CORSO ALLENATORE 2° LIVELLO GIOVANILE - FASE TRANSITORIA 29.01.2022

11/01/2022

Il Settore Formazione della Federazione Italiana Pallavolo,organizza l'ULTIMO CORSO ALLENATORE di SECONDO LIVELLO GIOVANILE - Fase Transitoria per la stagione sportiva 2020/2021 - riservato agli allenatori in possesso della seguente qualifica: 1°GRADO - 1°LIVELLO GIOVANILE; 2°GRADO - 1°LIVELLO .. [continua]
Copyright FIPAV Napoli - Tutti i diritti riservati - napoli@federvolley.it  - Newb.it - Privacy & Cookie