UN PREMIO INTITOLATO ALLA MEMORIA DI PEPPE SELLERINO, L'INIZIO DEI CORSI PER SEGNAPUNTI
sabato 14 novembre 2020
Il Comitato Territoriale Fipav di Napoli, in concomitanza con l'imminente inizio dei corsi di segnapunti associato, rende nota l'istituzione di un premio alla memoria di Giuseppe Sellerino, dirigente della Molinari Volley, ex Consigliere Territoriale, recentemente scomparso.


Il Comitato Territoriale Fipav di Napoli ha deciso di intitolare un Premio in onore ed alla memoria dello stimato dirigente della Molinari Volley, ex Consigliere Territoriale, Peppe Sellerino. Il Premio, destinato a coloro che si distingueranno durante i  prossimi corsi di  segnapunti associato organizzati dal Settore Tecnico, punta a valorizzare la figura del Dirigente rappresentativo delle società del nostro territorio che, ogni giorno, si prodiga per le attività necessarie al sostegno della collettività legata alla pallavolo, proprio come ha sempre fatto Sellerino. I migliori tre del corso, sapientemente indicati dai docenti del Settore Tecnico, saranno premiati con una pergamena alla memoria e del materiale sportivo, con l'augurio che l' esempio dell' indimenticato Dirigente possa costruire le basi solide sui cui formare i pilastri delle società di domani. 


Peppe Sellerino


Nonostante la criticità del momento storico che stiamo attraversando Il Comitato Territoriale di Napoli non si ferma, dunque,  e si dedica alla formazione a distanza. Come precedentemente annunciato, infatti, si riportano gli appuntamenti,  già pubblicati sul sito, per  partecipare al corso di segnapunti associato ed al corso per conseguire l' abilitazione al referto elettronico in modalità FAD: 

- 18/11 ORE 17.00 (con scadenza 15/11) SEGNAPUNTI ASSOCIATO

- 09/12  ORE 17.30 (con scadenza 5/12) ABILITAZIONE AL REFERTO ELETTRONICO

I corsi si terranno interamente online attraverso la piattaforma Zoom e le credenziali di accesso saranno inviate ad ogni corsista iscritto via e-mail. Per tutti i dettagli e l'iscrizione ecco i link

https://bit.ly/35uYFdI 

https://bit.ly/3nqopOb

 
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI DI OGNI ORDINE E GRADO - MAGHELLA - 23/11/2020
martedì 10 novembre 2020
Il Sistema Break sarà l'argomento del nuovo corso di Aggiornamento curato da Prof. Oscar Maghella. I dettagli
 

Il giorno 23 novembre 2020, dalle ore 19.00 alle ore 21.30, si terrà il corso di Aggiornamento, in modalità FAD (Formazione a Distanza), valido UN MODULO, per gli allenatori campani di ogni ordine e grado. Questo corso avrà validità SOLO ED ESCLUSIVAMENTE di “recupero” per la stagione 2019/2020.
Le iscrizioni sono aperte e saranno possibili fino alle ore 12.30 di giovedì 19 novembre 2020.

I dettagli ed il link per iscriversi  http://www.fipavcampania.it/iscrizionecorsi?CCId=2539
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI DI OGNI ORDINE E GRADO - DI PINTO - 30/11/2020
martedì 10 novembre 2020
L'ultimo modulo di Aggiornamento valido per la stagione 2019-20 sarà curato da Prof. Adriano Di Pinto.


Il giorno 30 novembre 2020, dalle ore 19.00 alle ore 21.30, si terrà il corso di Aggiornamento, in modalità FAD (Formazione a Distanza), valido UN MODULO, per gli allenatori campani di ogni ordine e grado. Questo corso avrà validità SOLO ED ESCLUSIVAMENTE di “recupero” per la stagione 2019/2020. - ULTIMO MODULO DI AGGIORNAMENTO PER LA STAGIONE 2019-2020.

Altri dettagli ed il link per iscriversi http://www.fipavcampania.it/iscrizionecorsi?CCId=2547
PAROLA AI PRESIDENTI: SI PARTE CON IL PRESIDENTE DEL CT NAPOLI
giovedì 05 novembre 2020
Il primo appuntamento con i Presidenti dei Comitati Territoriali della Fipav Campania per capire lo stato di salute dei territori ed il futuro che li attende alle porte del rinnovo dei Consigli Territoriali è dedicato al Presidente del CT Napoli, Umberto Capolongo.



A pochi mesi all’appuntamento elettorale per il rinnovo della cariche, regionale e territoriali, della pallavolo campana, sui canali social della Federazione Regionale, i Presidenti dei Comitati Territoriali tracceranno un bilancio del loro mandato e definiranno le strategie future. Due settimane che si chiuderanno con l’intervento del Commissario straordinario Guido Pasciari e che si aprono con le dichiarazioni del presidente del Comitato Territoriale di Napoli, Dott. Umberto Capolongo.
Per rivedere la video intervista ecco il link  :--- > https://bit.ly/34ZjVrN
NOTA FEDERALE DEL 5 NOVEMBRE 2020
giovedì 05 novembre 2020
La Federazione Italiana Pallavolo, alla luce delle restrizioni contenute nel DPCM del 3 novembre e nel prendere atto della situazione epidemiologica che sta progressivamente peggiorando, seppur a malincuore, ha stabilito per la pallavolo indoor di sospendere l'attività di interesse nazionale di ogni ordine e grado - ad eccezione dei campionati nazionali di serie A la cui organizzazione rimane di competenza delle Leghe - rinviandola al prossimo mese di gennaio.

 


Le attività di allenamento restano possibili nei limiti delle norme governative, regionali e locali, e nel rispetto dei protocolli federali.
Stesso provvedimento viene adottato per le discipline del beach volley e del sitting volley.
La FIPAV, stante la situazione attuale e i provvedimenti già assunti da alcuni comitati periferici, non può ignorare l’incidenza del Covid-19 sulle società e, facendo proprie le oggettive difficoltà che le stesse stanno riscontrando sia nell’organizzazione sia nella programmazione dell’attività, si è vista costretta a prendere questa sofferta decisione. L’ultimo DPCM, infatti, anche alla luce della divisione del territorio nazionale in fasce differenti, non consente il regolare svolgimento dell’attività ed un'ottimale programmazione della stessa da parte delle società. Tale sospensione, che si aggiunge a quella precedentemente decretata relativa all’attività di interesse regionale e promozionale, avrà validità, come detto, fino al mese di gennaio, entro il quale verrà rimodulata necessariamente l’attività.
La Federazione Italiana Pallavolo, confidando nel senso di responsabilità dei propri tesserati e degli addetti ai lavori, tiene a ribadire, ancora una volta, che resta di fondamentale importanza l’adottare comportamenti di buon senso sempre nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19; così come è di primaria importanza la tutela dei rappresentanti legali delle società.

 

Il testo del DPCM è consultabile qui https://guidapratica.federvolley.it/covid-19

DELIBERATO IL NUOVO REGOLAMENTO GARE VALIDO DALLA STAGIONE 2020-2021
martedì 03 novembre 2020
Nel corso dell'ultima riunione del Consiglio Federale, svoltasi venerdì in video-conferenza, è stato deliberato il nuovo regolamento gare della Federazione Italiana Pallavolo, valido a partire da questa stagione 2020-2021.


Il dettagliato documento, che si divide in diverse sezioni (Organizzazione delle gare ufficiali; Organizzazione gare e tornei autorizzati; Partecipazione ai campionati; Il campo di gara; Gli atleti e le squadre; Le gare; Gli ufficiali e i commissari di gara; Conclusione dei campionati, omologa e classifica; Disposizioni finali) ha subito importanti aggiornamenti ed è consultabile sul sito federale QUI  
INIZIO STAGIONE A GENNAIO 2021
giovedì 29 ottobre 2020
Il Commissario Straordinario della Fipav Campania, Guido Pasciari, dopo un lungo confronto con i Presidenti Territoriali, annuncia lo slittamento dell’inizio della stagione agonistica 2020-21 al weekend del 9 gennaio. 



Serie C, serie D, campionati di categoria e giovanili inizieranno nel nuovo anno. Il Commissario Pasciari annuncia la decisione alla luce dell'evolversi dell'epidemia di Covid-19: “scelta di responsabilità anche per non lasciare nessuna società indietro in questa fase così incerta"

Inizialmente prevista per fine ottobre, la partenza dei campionati regionali e territoriali è stata frenata dall’evolversi dell’epidemia di Covid-19. Alla luce dei recenti DPCM e delle inevitabili decisioni federali, l’ipotesi iniziale di avviare la nuova stagione alla fine di novembre è divenuta impraticabile. 
Una decisione questa che va incontro alle numerose società campane la cui attività è messa a dura prova dalla problematica palestre e dal diffondersi del virus tra i propri tesserati. 
La Fipav Campania ha deciso pertanto di adottare tempestivamente una soluzione che salvaguardi al tempo stesso la salute dei suoi tesserati e la regolarità dei campionati. Pertanto i campionati regionali di serie C e serie D (senior, Millennials e Under17), così come i campionati territoriali e giovanili, prenderanno il via non prima del nuovo anno.
Le parole del commissario Pasciari: “La nostra intenzione è quella di garantire a tutti la possibilità di giocare come si è sempre fatto. Aspettiamo gennaio perché siamo fiduciosi che i prossimi DPCM apriranno nuovamente alle attività regionali e territoriali. E’ stata una decisone sofferta: a tutti farebbe piacere iniziare il prima possibile. Ma crediamo anche che questa sia la decisione migliore: senza creare false speranze, andiamo dritti alla soluzione del problema. Una scelta di responsabilità, per non lasciare nessuna società indietro in questa fase così incerta”.
NOTA FEDERALE 1 - 27 OTTOBRE 2020
martedì 27 ottobre 2020
A integrazione della nota federale diramata ieri riguardante la pallavolo, la Federazione Italiana Pallavolo comunica che, sempre in osservanza del DPCM del 24 ottobre, resta confermata la possibilità di svolgimento delle attività di beach volley e sitting volley, limitatamente ad eventi, competizioni e allenamenti di interesse nazionale.





Nello specifico:

-Campionato Italiano di beach volley
-Campionato Italiano per società di beach volley
-Tornei Serie Beach 1
-Tornei Serie Beach 2
-Campionati di categoria beach volley Under 16, Under 18 e Under 20
-Campionato Italiano di sitting volley
-Supercoppa Italiana di sitting volley
-Coppa Italia di sitting volley

L’attività sui campi coperti è consentita solo per lo svolgimento delle competizioni di interesse nazionale e per l'allenamento degli atleti agonisti abilitati a partecipare a tali competizioni. Resta comunque confermata la possibilità di svolgere ogni forma di allenamento di beach volley e sitting volley che, non rientrando nella categoria degli sport di contatto, possono continuare in centri e circoli sportivi all’aperto previo rispetto dei protocolli federali. La Federazione Italiana Pallavolo, confidando nel senso di responsabilità dei propri tesserati e degli addetti ai lavori, tiene a ribadire, ancora una volta, che resta di fondamentale importanza l’adottare comportamenti di buon senso sempre nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19; così come è di primaria importanza la tutela dei rappresentati legali delle società.

NOTA FEDERALE 2 - 27 OTTOBRE 2020: AGGIORNAMENTO FAQ ALL’ULTIMO DPCM
martedì 27 ottobre 2020
La Federazione Italiana Pallavolo rende noto che è stato pubblicato un importante aggiornamento tra le FAQ (domande utili) presenti sul sito internet del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e segnalate nella nota federale diramata ieri.



In particolar modo si fa riferimento alla FAQ numero 17 di seguito riportata integralmente:
 

17. Le palestre scolastiche possono continuare la loro attività?
Le attività curriculare svolta in orario scolastico nelle palestre scolastiche viene regolamentata dal Ministero dell’Istruzione.
Le attività organizzate da ASD/SSD in orario extrascolastico nelle palestre scolastiche sono assimilate invece a quelle realizzate in qualunque altra palestra e rientrano, pertanto, nella disposizione di sospensione di cui alla lettera f del comma 9 art.1 dpcm 24 ottobre 2020.
Le palestre scolastiche potranno ospitare, a porte chiuse e nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate ed enti di promozione sportiva, le sessioni di allenamento e le competizioni degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra partecipanti alle competizioni di interesse nazionale, nei settori professionistici e dilettantistici, specificati all'art. 1, comma 9, lettera e).
Inoltre, le palestre scolastiche potranno mettere a disposizione eventuali spazi attrezzati all'aperto per le attività che il DPCM consente di svolgere all'aperto, fermo restando il rispetto del distanziamento e senza alcun assembramento.  

Il DPCM

AVVISO APERTURA UFFICIO TESSERAMENTO - RAO
lunedì 26 ottobre 2020
L'Ufficio Tesseramento - Rao torna operativo con nuovi orari.



Si comunica che l'Ufficio Tesseramento - Rao del CT FIPAV Napoli sarà operativo c/o la sede mercoledì 4 novembre 2020 dalle ore 15.30 alle ore 18.00. Si ricorda che è possibile presentarsi SOLO ED ESCLUSIVAMENTE su appuntamento.
In caso di problematiche  eccezionali è possibile contattare telefonicamente  il Collaboratore dell'Ufficio Tesseramento, Guido Ventre, al numero 389.47 23 215



NOTA FEDERALE DEL 26 OTTOBRE 2020
lunedì 26 ottobre 2020
La FIPAV, in base all’art.1 del nuovo DPCM emanato il 24/10, in base al quale restano consentiti soltanto gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale, ha stabilito che l’attività sportiva riguardante i Campionati di interesse Nazionale (Serie A, B, C e di categoria Under 13, 15, 17, 19) proseguirà.






La Federazione Italiana Pallavolo, in base all’articolo 1 del nuovo DPCM emanato il 24 ottobre in base al quale…restano consentiti soltanto gli eventi e le competizioni sportive, riconosciuti di interesse nazionale… e con riferimento all’articolo 1 del regolamento gare) già citato e reso noto in occasione della nota stampa diramata in data 19 ottobre ha stabilito che l’attività sportiva riguardante i Campionati di interesse Nazionale (Serie A, B, C e di categoria Under 13, 15, 17, 19) proseguirà.
Tale attività, comprendente gare e allenamenti, sarà consentita, ovviamente, nel totale rispetto dei protocolli federali fin qui emanati.
Contestualmente la FIPAV effettuerà uno screening dettagliato per capire la disponibilità degli impianti utilizzabili alla luce dell’ultimo DPCM, delle relative FAQ (domande utili) e delle differenti ordinanze regionali.
Ciò significa che la partenza dei campionati nazionali di serie B è confermata per il 21 di novembre, ma allo stesso tempo si stanno già vagliando formule di gioco alternative e modifiche ai calendari che possano garantire la regolarità dei campionati a seconda dell’evoluzione della pandemia.
Allo stesso modo la FIPAV rende noto che sta completando una valutazione dell’impatto della pandemia sulle migliaia di società sparse sul territorio nazionale ed entro venerdì verranno fornite ulteriori indicazioni in base alle verifiche effettuate.
Come detto, il nuovo DPCM non consente le attività di carattere regionale, quindi, rispetto a sette giorni fa, saranno necessarie restrizioni per ciò che riguarda la serie D, la prima, seconda e terza divisione: in sostanza ci sarà la sospensione di qualsiasi forma di attività, sia allenamenti sia gare.
Per quanto riguarda poi il Volley S3 e l’Under 12, sono sospese anche le attività in forma individuale a eccezione di quelle eventualmente svolte all’aperto.
Infine il nuovo DPCM vieta la presenza del pubblico a tutti i livelli: le gare saranno da intendersi quindi a porte chiuse.
La Federazione Italiana Pallavolo, confidando nel senso di responsabilità dei propri tesserati e degli addetti ai lavori, tiene a ribadire, ancora una volta, che resta di fondamentale importanza l’adottare comportamenti di buon senso sempre nel rispetto delle prioritarie esigenze di tutela della salute connesse al rischio di diffusione da Covid-19; così come è di primaria importanza la tutela dei rappresentati legali delle società.

 

NOTA FEDERALE DEL 19 OTTOBRE 2020
martedì 20 ottobre 2020
La Fipav, analizzato il nuovo DPCM emanato nella serata di ieri, ha deciso di proseguire l’attività sportiva con la dichiarata intenzione di non voler arginare il dinamismo dei propri tesserati. Tutte i dettagli





La Federazione Italiana Pallavolo, analizzato il nuovo DPCM emanato nella serata di ieri (punto 1 lettera D e punto 2 lettera G) e nel pieno rispetto dei propri regolamenti (articolo 1 regolamento gare), ha deciso di proseguire l’attività sportiva andando incontro alle esigenze del proprio territorio e con la dichiarata intenzione di non voler arginare il dinamismo dei propri tesserati.
In base all’articolo 1 del regolamento gare, infatti, anche i campionati di serie e categoria sono attivabili perché d’interesse nazionale e regionale.
Purtroppo rimangono escluse e quindi dovranno essere necessariamente sospese, invece, le attività ufficiali riguardanti il volley S3 e la categoria under 12 per le quali l’allenamento sarà possibile solo in forma individuale. A tal proposito la Federazione rende noto che per queste due forme di attività verrà redatto nel minor tempo possibile un protocollo ad hoc.
Per ciò che riguarda poi l'attività torneistica, compresa quella under 14, è da considerare momentaneamente sospesa.
Le partite amichevoli, ad eccezione di quelle tra squadre partecipanti ai campionati di serie A, si potranno svolgere solo nell'ambito del proprio territorio regionale.
L’intenzione è quella di accogliere le aspettative delle migliaia di persone che quotidianamente portano avanti l’attività sul territorio nazionale, anche se è necessario ricordare ancora una volta, e con ancora maggiore convinzione data l’evoluzione della pandemia, quanto sia importante adottare comportamenti responsabili (distanziamento sociale, utilizzo delle mascherine, sanificazione degli spazi) e adeguati alla situazione in essere così come lo svolgere screening sanitari periodici (tampone rapido, test sierologico).
In base alle normative regionali aggiuntive vigenti, in Lombardia e Campania l’attività seguirà iter ancora più restrittivi.

IL DPCM
http://www.governo.it/sites/new.governo.it/files/1603060912481_DPCM_18_ottobre_2020.pdf

IL REGOLAMENTO GARE
https://www.federvolley.it/CMS/upload/REGOLAMENTO%20GARE%20VIGENTE_agg18_1_11.pdf

 

EMANATI I PROTOCOLLI PER LO SVOLGIMENTO DI TUTTI I CAMPIONATI DI PALLAVOLO
giovedì 24 settembre 2020
La Federazione Italiana Pallavolo ha emanato i protocolli per lo svolgimento di tutti i campionati di pallavolo.



La Federazione Italiana Pallavolo, ha emanato degli appositi protocolli per permettere la ripartenza dell’attività indoor della Serie B nazionale, della Serie C (e serie seguenti), e per i campionati di categoria. Questo è stato possibile definendo dei percorsi specifici nel pieno rispetto della normativa Statale e Regionale connessa al rischio di diffusione da Covid-19.     
Tali percorsi intendono fornire le massime garanzie oggi possibili per tutelare la salute degli atleti , degli ufficiali di gara e di tutti gli addetti ai lavori, recependo le indicazioni del CTS, con lo scopo di ridurre al minimo il rischio di contagio (nuovi casi), nella consapevolezza che, in questa fase della pandemia da virus SARS-COV-2(COVID-19), in mancanza di una prevenzione realmente efficace (vaccino), il rischio “zero” di contagio non esiste. 

Di seguito i link per categoria

Serie A
https://www.federvolley.it/sites/default/files/Protocollo%20Serie%20A_4.pdf

Serie B
https://www.federvolley.it/sites/default/files/Protocollo%20Serie%20b.pdf

Serie C e seguenti, campionati di categoria
https://www.federvolley.it/sites/default/files/Protocollo%20Serie%20C%20e%20seguenti%20e%20di%20Categoria.pdf
SPORTELLO FISCALE
giovedì 03 settembre 2020
Si invitano tutte le società a visitare lo "Sportello fiscale" del sito nazionale FIPAV. E' un utilissimo strumento per essere sempre aggiornati su normative e circolari.



Lo Sportello di Consulenza Fiscale Fipav On Line è uno strumento finalizzato ad offrire gratuitamente informazioni  e consulenza alle associazioni e società sportive affiliate alla Fipav  e a tutti  coloro che vi operano, siano dirigenti, tecnici, atleti.

L’obiettivo è quello di diventare  un valido supporto per affrontare e risolvere le problematiche di carattere fiscale che si verificano nello svolgimento delle attività sportive.

Oltre a trovare aggiornamenti, approfondimenti, modulistica e documentazione è’ possibile compilando l’apposito form nell’area “CONSULTA L’ESPERTO FISCALE"  rivolgere direttamente una domanda  ad un pool di esperti   che risponderanno tramite email  entro breve tempo.

IL LINK https://www.federvolley.it/sportello-fiscale-0

ONLINE INDIZIONE CAMPIONATI TERRITORIALI E DI CATEGORIA 2020/2021
giovedì 06 agosto 2020
ATTENZIONE, OnLine la nuova Indizione dei Campionati Territoriali e di Categoria  2020/2021.
Il documento è visibile nella sezione CAMPIONATI --> INDIZIONI E DOCUMENTI
o tramite link diretto di seguito riportato

/files/112/0/Editor/INDIZIONE-CAMPIONATI-TERRITORIALI-2020-2021.pdf
CIRCOLARE SPECIALE SUL "DECRETO RILANCIO"
martedì 26 maggio 2020

E’  stato pubblicato in G.U. il Decreto Legge n. 34 c.d. “Decreto Rilancio”. Con la circolare in allegato si offrono le prime indicazioni sulle disposizioni di interesse per lo Sport.

Per comodità di estensione e lettura, i provvedimenti analizzati sono esposti in ordine rispetto alla numerazione degli articoli del Decreto.

AllegatoCircolare-speciale-sul-decreto-rilancio.pdf
 

MUTUI LIGHT PER LA LIQUIDITÀ DELLE ASD/SSD PRESSO IL CREDITO SPORTIVO
giovedì 07 maggio 2020
In merito  alle procedure per i finanziamenti previsti dall'art. 14 del d.l. 23/2020 (Decreto Liquidità) in favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche presso il Credito Sportivo, la Federazione,  nell’intento di agevolare le società per la prescritta richiesta della Certificazione Federale relativa alla Affiliazione in regola da oltre un anno e attestazione della regolarità dei pagamenti   ha attivato un  indirizzo email espressamente dedicato:  mutuilight@federvolley.it .

Per non compromettere la celerità dell’evasione delle richieste da parte federale, occorre ribadire che mutuilight@federvolley.it è dedicato unicamente alla formulazione delle richieste di Certificazione FIPAV.

Pertanto,  necessità di informazioni e/o quesiti informativi o specifiche esigenze in merito alle procedure per i finanziamenti fanno capo unicamente al Credito Sportivo: https://www.creditosportivo.it/covid19/mutuoliquidita.html

Si coglie l’occasione per ricordare che è necessario essere dotati di Firma Digitale e Casella di Posta Elettronica Certificata per accedere alla richiesta di Mutuo Light.

 
L’AZIONE DI SQUADRA DELLA FIPAV: INIZIATIVE A FAVORE DELLE SOCIETÀ PER UN VALORE DI QUASI 5 MILIONI DI EURO
giovedì 30 aprile 2020
Un'azione forte e decisa per salvaguardare il vero patrimonio della Federazione Italiana Pallavolo: le oltre 4000 società presenti su tutto il territorio. 
Come per tutto il paese e per lo sport italiano, l'emergenza legata al Covid-19 ha avuto un forte impatto economico anche sul movimento del volley.

La conclusione dei campionati e dell’attività giovanile di base ha creato perdite che, studi federali, hanno stimato in oltre 20 milioni di euro per la pallavolo di base, a cui si aggiungono i quasi 29 milioni per quella di vertice (club di serie A, dati forniti dalla Lega Serie A Maschile e Femminile).
Dopo la fase di analisi, la Fipav passa all’attivazione di una serie di iniziative che prevedono un sostanzioso stanziamento in favore di tutte le sue 4232 società.
Un’azione forte e decisa, per fare squadra e non lasciare indietro nessuno, che si articola in tre importanti provvedimenti

·       DIFENDERE LE SOCIETÀ: per tutelare questo patrimonio la Fipav ha stabilito che per la stagione 2020/2021 la quota di affiliazione a carico delle società sarà di soli 15 euro, comprensivi del tesseramento di 6 dirigenti.   
L’impatto dell’intervento economico è pari a 1milione 830mila e 50 euro.
 
·       SOSTENERE ATLETI E TECNICI: è stata stabilita la riduzione del contributo di tesseramento a carico delle società con particolari agevolazioni per atleti/e italiani e per i tecnici. Queste le cifre: 10 euro per gli atleti italiani nati fino al 1995 (rispetto a 15 euro); 5 euro per gli atleti italiani nati dal 1993 al 2003 (rispetto a 9 euro); 2,5 euro per gli atleti italiani nati dal 2004 in poi (rispetto a 5 euro), compresi i partecipanti alle attività di Volley S3.

Un contributo ridotto delle quote previste per i tecnici che saranno di: 56 euro per l’allievo allenatore (rispetto a 70 euro); 64 euro per il primo grado (rispetto a 80 euro); 88 euro per il secondo grado (rispetto a 110 euro); 160 euro per il terzo grado (rispetto a 200 euro)

Queste agevolazioni genereranno un aiuto economico complessivo pari a 968mila e 234,50 euro.

Tutti questi contributi sono comprensivi della quota per la relativa copertura assicurativa per atleti e tecnici, nonché con l’affiliazione della copertura assicurativa RCT a favore delle società.
 
·       RIPARTIRE DAI GIOVANI: con una decisione senza precedenti, l’intervento più massiccio riguarda i campionati giovanili, per i quali nella stagione 2020-2021 la Fipav ha deciso di farsi carico interamente dei contributi di iscrizione e delle tasse gara. Il tutto per favorire la ripartenza del volley italiano, attraverso la partecipazione ai campionati giovanili.           
Il valore economico complessivo di questo provvedimento è pari a 1milione 876mila e 650 euro.

Difesa delle società; sostegno ai tesserati; ripartenza dai giovani per schiacciare la crisi. Tre fasi di un’azione organica e articolata per tutto il sistema pallavolo, il cui impatto economico sarà di 4milioni 675mila e 389 euro.

Oltre a tutto questo, la Federazione comunica di aver già attivato tutte le procedure amministrative per restituire a tutte le società le tasse gare già versate, relative alle partite non disputate a causa della pandemia Covid-19.       
    
Sono stati, inoltre, portati all’attenzione delle autorità governative e politico-sportive i dati relativi alla contingente crisi del movimento, continuando nel proficuo dialogo che è in corso dall’inizio dell’emergenza. 

Dopo tale intervento di la Federazione continuerà nel lavoro di analisi, senza escludere ulteriori interventi a sostegno delle società per non disperdere quel patrimonio, da sempre alla base dell’attività della pallavolo in Italia.

A questo link è disponibile il documento completo dell'iniziativa clicca QUI
 
DECRETO LIQUIDITÀ A SOSTEGNO ANCHE DEL MONDO SPORTIVO
giovedì 16 aprile 2020
Il Decreto Legge n.23 dell’8 aprile 2020 – Misure urgenti per garantire la continuità delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19) pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 8 aprile prevede uno stanziamento di 35 milioni di euro , che sarà gestito attraverso l’ICS – Istituto per il Credito Sportivo, per le esigenze di liquidità non solo a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche, ma anche alle Federazioni Sportive, alle Discipline Sportive Associate nonché agli Enti di Promozione Sportiva.
In allegato la circolare di riferimento con tutti gli approfondimenti del caso insieme al Comunicato Ufficiale di Sport Governo, comunicazione del Capo dell’Ufficio Sport presso la Presidenza del Consiglio, Giuseppe Pierro. 

Allegati:
Decreto-Liquidita-a-sostegno-anche-del-mondo-sportivo.pdf
La Fipav ha deciso: Chiusa la stagione 2019/2020
giovedì 09 aprile 2020
La Fipav ha deciso: niente promozioni e retrocessioni, si riparte dopo l’estate.
Pasciari: "Decisione inevitabile: è come una guerra"
Il Consiglio Federale della Fipav ha deciso: la stagione agonistica 2019/2020 finisce qui. I Campionati nazionali, regionali, territoriali e giovanili terminano così, senza vincitori, senza promozioni né retrocessioni, congelati dall’immane emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 che oramai sta mettendo in ginocchio tutto il mondo. Con un atto di responsabilità senza precedenti e consapevole dell’effetto che causerà, la Federazione Italiana Pallavolo ha messo la salute di tutti al primo posto concentrando ogni sforzo organizzativo, logistico ed economico verso la prossima stagione.

Il Comitato Regionale della Fipav Campania, nel prendere atto della decisione assunta dal Consiglio Federale, ricorda a tutti i tesserati, atleti, tecnici, arbitri e dirigenti, che tale termine comprende tutte quelle attività originariamente programmate prima che il Covid-19 si abbattesse sull’Italia. Nel frattempo, la Consulta dei Presidenti, il Settore Tecnico, il Settore Arbitrale e l’Area Comunicazione Regionale non hanno cessato la propria attività assistendo, anche se a distanza e attraverso strumenti definiti “smart”, i propri affiliati.

“Il termine emergenza non aveva mai assunto un concetto tanto terrificante – ha dichiarato il Commissario Straordinario del C.R. della Fipav Campania, Guido Pasciari – ogni giorno centinaia di persone perdono la vita a causa di questo virus che nonostante ferree restrizioni a cui noi tutti ci stiamo sottoponendo, continua a diffondersi seppur con minor velocità e ferocia. Negli ultimi giorni stiamo assistendo a quella che gli esperti hanno definito l’inizio della discesa della curva dei contagi: un momento piuttosto delicato che richiederà ancor più attenzione, rigore e sacrifici. Adesso nessuno può permettersi errori lasciandosi andare a facili entusiasmi e pertanto la Federazione ha deciso di chiudere qui questa stagione, annullandone di fatto ogni verdetto. Non ci saranno promozioni, non ci saranno retrocessioni a tutti i livelli perché con quasi tre mesi pieni ancora da disputare, sarebbe stato alquanto antisportivo provare a stilare classifiche ed emettere sentenze sportive. Il Comitato Regionale sia da un punto di vista amministrativo che organizzativo riconoscerà questo stop anticipato ad ognuna delle società affiliate in base alla propria situazione per poi, in seguito, comporre gli organici dei vari campionati. A tal proposito voglio anticipare, che in vista della prossima stagione, il Consiglio Federale sta vagliando una serie di iniziative tese ad agevolare le associazioni per dare nuovo impulso ad un movimento che non si può e deve fermare. Stiamo vivendo un momento storico che sarà raccontato e discusso come pochi. Come una guerra, stavolta contro un nemico invisibile, che stiamo e possiamo vincere solo ed esclusivamente con la responsabilità e anteponendo la salute a qualsiasi altro ragionamento. Lo abbiamo detto spesso e mai come in questo caso vogliamo ripeterlo: facciamo un passo indietro restando distanti – ha concluso Guido Pasciari - pronti a correre presto per riavvicinarci”.  


 
Formazione tecnica, il calendario 2020
lunedì 13 gennaio 2020
A tutti i Tecnici del Comitato Territoriale di Napoli di ogni ordine e grado
====================================

Sei appuntamenti con sei relatori d’eccezione. Da gennaio a giugno ogni Comitato Territoriale ospiterà un corso di formazione tecnica. Ranocchi, Bellano, Maghella, Barbiero, Mencarelli e Velasco a disposizione dei tecnici campani


Primo Corso di Aggiornamento Lunedì 20 gennaio
AVELLINO, Auditorium Istituto Economico "Luigi Amabile" Via Morelli e Silvati
- ore 15:45 accredito partecipanti
- ore 16:00 Lo sviluppo della Forza
relatore prof. Glauco Ranocchi - preparatore atletico staff delle nazionali

INDIZIONE CORSO DI AGGIORNAMENTO 2019-2020

DOMANDA DI ISCRIZIONE
 
Entra nel vivo il 2020 con il percorso di formazione tecnica che caratterizzerà i prossimi 6 mesi su tutto il territorio regionale. Saranno 6, nello specifico, i momenti di formazione indetti dal Comitato Regionale Campano aperti ai tecnici di ogni ordine e grado che si svolgeranno nei prossimi 6 mesi tra Napoli, Caserta, Salerno, Avellino e Benevento. 
Sei appuntamenti assolutamente da non perdere con sei relatori d’eccezione: Glauco Ranocchi, preparatore atletico facente parte dello staff delle nazionali azzurre, Massimo Bellano, coach del Club Italia femminile, Oscar Maghella, secondo allenatore della nazionale femminile U16, Mario Barbiero, docente nazionale e coach della Synergy Mondovì in A2 maschile, Marco Mencarelli, CT della nazionale femminile U18, e Julio Velasco, direttore tecnico del settore giovanile maschile.

Di seguito il calendario completo dei 6 appuntamenti:
20/01/2020 – C.T. Irpinia-Sannio corso con Glauco Ranocchi
10/02/2020 – C.T. Salerno corso con Massimo Bellano
22/03/2020 – C.T. Irpinia-Sannio con Oscar Maghella
Aprile/2020 – C.T. Salerno corso con Mario Barbiero
11/05/2020 – C.T. Napoli corso con Julio Velasco
08/06/2020 – C.T. Caserta corso con Marco Mencarelli
 
“La formazione tecnica del C.R. Campania sarà strutturata in 6 appuntamenti di assoluta qualità – ha esordito il commissario straordinario della Fipav Campania, Guido Pasciari – 6 eventi che avranno una regia regionale centralizzata a cui affiancheremo l’operatività dei Comitati Territoriali in una nuova ottica unica. Ospiteremo 6 relatori d’eccezione, grandi nomi del volley nazionale che saranno a disposizione dei nostri tecnici con lezioni di altissimo livello sia in termini di contenuti che di coinvolgimento. Tra questi spicca poi l’appuntamento dell’11 maggio quando a Napoli ci sarà Julio Velasco, neo direttore del settore giovanile e maestro assoluto di pallavolo e gestione del gruppo. Siamo sicuri che questa proposta soddisferà ogni esigenza d’aggiornamento elevando il livello dei nostri tecnici a cui spetterà il compito di proiettare il volley campano nel futuro”.
CALENDARIO PROVVISORIO - CAMPIONATO DI CATEGORIA UNDER 13 MASCHILE E FEMMINILE
martedì 31 dicembre 2019
Si comunica che nella sezione dedicata "Campionati -> Gare" sono stati pubblicati il Calendario Provvisori del Campionato di Categoria Under 13 Maschile e Femminile.

La fase a gironi sarà arbitrata da ARBITRI ASSOCIATI, pertanto si invitano le società a voler far iscrivere al Corso per Arbitro Associato almeno due propri tesserati. L'assenza in società di tale figura comporterà un'ammenda.

Le società interessate potranno effettuare richieste di variazioni ai calendari provvisori, senza aggravi di spesa, entro il giorno 7 gennaio 2020.
Si precisa che:
- Le variazioni devono rispettare il Regolamento Gare;
- L'Indizione dei Campionati Territoriali 2019-2020;
- Le Società Ospiti sono OBBLIGATE ad accettare le richieste, che rientrano nei regolamenti e nelle indizioni.

Conclusa la fase dei Calendari Provvisori il contributo per spostamento di data, orari e campi è dovuto nella misura di € 35,00 per ciascuna richiesta e relativa autorizzazione di spostamento, anche cumulativa.

UNDER 13 FEMMINILE
GIRONE A    GIRONE B    GIRONE C
GIRONE D   GIRONE E   GIRONE F
GIRONE G   GIRONE H   GIRONE I

UNDER 13 MASCHILE
GIRONE A    GIRONE B    GIRONE C
GIRONE D  
PRESENZE MODULI di aggiornamento tecnico per Allievi Allenatori e Allenatori di 1° grado
giovedì 20 giugno 2019
Di seguito l'elenco dei presenti ai moduli di aggiornamento organizzati da questo Comitato Territoriale
PRESENZE SECONDO MODULO - 17/06/2019

PRESENZE PRIMO MODULO - 10/06/2019

PRESENZE MODULI ISCHIA - 21/06/2019
Comunicazione per blocco procedura Riaffiliazione 2019/2020 per mancati versamenti da parte delle società
lunedì 17 giugno 2019
In allegato

la comunicazione ricevuta dalla

FIPAV Roma

e relativa all'oggetto.


Si invitano tutte le società

a prendere attenta visione

della lettera a firma del Segretario Generale

ed evitare il provvedimento di

BLOCCO
banner-fipav-Napoli
FiPAV CT NAPOLI
NUOVA SEDE: Via Nazionale delle Puglie 151 - Pomigliano d'Arco (NA)
TELEFONO: 081-6124236

E-MAILnapoli@federvolley.it
PECcp.napoli@pec.federvolley.it

CONTO CORRENTE POSTALE n° 23818800 intestato Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di Napoli

POSTE ITALIANE IBAN: IT41P0760103400000023818800

COLLEGAMENTI UTILI
VOLLEY S3 portale fipav fipav guida pratica tesseramento online tessonline comitato logo coni
Partner
Movimento NO SLOT Medmar Zeusport

Home Page

NEWS DAL COMITATO
UN PREMIO INTITOLATO ALLA MEMORIA DI PEPPE SELLERINO, L'INIZIO DEI CORSI PER SEGNAPUNTI

14/11/2020

Il Comitato Territoriale Fipav di Napoli, in concomitanza con l'imminente inizio dei corsi di segnapunti associato, rende nota l'istituzione di un premio alla memoria di Giuseppe Sellerino, dirigente della Molinari Volley, ex Consigliere Territoriale, recentemente scomparso. [continua]
L'AMBASCIATRICE PARALIMPICA ALESSANDRA VITALE SI RACCONTA

13/11/2020

Da www.comitatoparalimpico.it l'intervista speciale a cura del CIP dedicata alla nostra Alessandra Vitale, capitana azzurra della nazionale italiana di sitting volley e ambasciatrice paralimpica. [continua]
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI DI OGNI ORDINE E GRADO - DI PINTO - 30/11/2020

10/11/2020

L'ultimo modulo di Aggiornamento valido per la stagione 2019-20 sarà curato da Prof. Adriano Di Pinto. [continua]
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER TECNICI DI OGNI ORDINE E GRADO - MAGHELLA - 23/11/2020

10/11/2020

Il Sistema Break sarà l'argomento del nuovo corso di Aggiornamento curato da Prof. Oscar Maghella. I dettagli [continua]
VERSO L'ASSEMBLEA NAZIONALE DEL 2021

07/11/2020

La Consulta dei Presidenti Territoriali, ha ratificato l’appoggio totale del volley campano a Giuseppe Manfredi, riconoscendolo come punto di riferimento politico per tutto il movimento italiano. [continua]
COMMISSIONE GARE
Circolare Indizione Campionati Territoriali 2020-2021

06/08/2020

Pubblicate le norme che regolano i campionati Territoriali FIPAV Napoli per la stagione sportiva 2020-2021.

Il documento è reperibile nella sezione CAMPIONATI -> INDIZIONI

o tramite link diretto di seguito riportato: [continua]
Copyright FIPAV Napoli - Tutti i diritti riservati - napoli@federvolley.it  - Newb.it - Privacy & Cookie