RIUNIONE SOCIETA' 31 OTTOBRE 2021
sabato 23 ottobre 2021
Il Comitato Territoriale di Napoli organizza un incontro con le società il prossimo 31 Ottobre al Pala Vesuvio di Ponticelli. Tra gli argomenti trattati l'organizzazione dei Campionati ed i protocolli Anticovid.
Accesso solo con Green-Pass e mascherina.


Il prossimo 31 Ottobre, presso la Palestra B del Pala Vesuvio di Ponticelli, si terrà la prima riunone stagionale con le società del Comitato Territoriale Fipav di Napoli. 
Sulla base delle novità e delle iniziative che stanno prendendo forma, il Consiglio con a capo il suo presidente Carmine Menna,  ha deciso di incontrare le società per un aggiornamento informativo pratico e programmatico. Gli argomenti all'ordine del giorno saranno tanti ed importanti:

- Organizzazione dei Campionati di Serie e di Categoria
- Selezioni Territoriali
- Protocolli Covid
- Progetti scolastici e protocollo Fipav
- le novità sulla Commissione Arbitri Territoriale
- Commissione Gare
- Sorteggio Campionati di Prima Divisione maschile e femminile

L'invito alle società è già stato inviato all'indirizzo di posta elettronica preposto. Nel rispetto delle normative anticovid potranno partecipare all'incontro solo due elementi rappresentativi per società muniti di Green-Pass e mascherina. L'appuntamento per l'accredito è previsto per le ore 9.00.




Il presidente Menna
: " Stiamo facendo un passo alla volta per tornare più forti di prima. E' importante che le società partecipino a quest'incontro per comprendere al meglio come sta evolvendo il nostro lavoro. Convinto che l'incontro con le società sia alla base dello sviluppo del nostro operato auspico una massiccia partecipazione".



 
CORSI SEGNAPUNTI
lunedì 18 ottobre 2021
Il Comitato Territoriale Fipav di Napoli, in collaborazione con il Settore Tecnico UdG, indice ed organizza i corsi di Segnapunti Associato e Segnapunti Elettronico


Il Comitato Territoriale Fipav di Napoli, in collaborazione con il Settore Tecnico UdG, indice ed organizza i corsi di Segnapunti Associato e Segnapunti Elettronico.
Si ricorda alle società che ai corsi possono partecipare solo i tesserati ( Dirigigenti - Atleti - Allenatori ). e che sono totalmente gratuiti.
Di seguito le date ed i bandi consultabili anche nella sezione "corsi".

- Segnapunti Associato 
Inizio corso: mer 03/11/2021 ore 16:30
Scadenza iscrizione: sab 30/10/2021 ore 19:00
Sede: PALESTRA FALCONE - VIALE GIOVANNI FALCONE 27 - POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Per leggere il bando ed iscriversi CLICCA QUI 

- Segnapunti Elettronico
Inizio corso: ven 05/11/2021 ore 16:30
Scadenza iscrizione: sab 30/10/2021 ore 19:00
Sede: PALESTRA FALCONE - VIALE GIOVANNI FALCONE 27 - POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Per leggere il bando ed iscriversi CLICCA QUI

 
NUOVO PROTOCOLLO ANTICOVID
martedì 12 ottobre 2021
AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO ANTICOVID PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITà FEDERALI RELATIVO AI CAMPIONATI DI CATEGORIA, DIVISIONI, PROMOZIONE E SITTING VOLLEY


Il presente protocollo, che sintetizza tutte le disposizioni che regolano lo svolgimento delle attività di Pallavolo, Beach Volley e Sitting Volley, supera tutte le normative in vigore fino ad oggi, divenendo il documento di riferimento principale per la ripresa delle attività, così come per lo svolgimento di gare in presenza di spettatori, finalizzato al contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Le indicazioni hanno carattere temporaneo e sono strettamente legate all’attuale stato di emergenza epidemiologica ed al suo andamento. Laddove il quadro di riferimento dovesse subire variazioni sostanziali sia dal punto di vista normativo che strettamente sanitario, le indicazioni saranno aggiornate in base alle decisioni delle Autorità preposte. 

Il Nuovo Protocollo (aggiornato al 11/10/2021) è dedicato allo svolgimento delle Attività Federali 2021-2022.

Nello specifico l’aggiornamento riguarda la parte relativa al pubblico, dove è stata tolta l’indicazione del distanziamento di un metro, sostituendola con la stessa indicazione prevista dal Dipartimento per lo sport: “Previsione di misure di distanziamento adeguate alla capienza consentita dalla norma”.

È stato inoltre tolto l’obbligo di misurazione della temperatura, lasciandola comunque come procedura consigliata.

Il link per studiarlo e scaricarlo QUI
CONSIGLIO TERRITORIALE AUTUNNALE, PROROGHE, NOMINE E NOVITà
sabato 02 ottobre 2021
Prima riunione autunnale del nuovo Consiglio Territoriale, tante novità, tra proroghe e nuove nomine .


Nel pomeriggio di ieri, presso la sede di Via Nazionale delle Puglie, si è tenuta la prima seduta autunnale del nuovo Consiglio Territoriale del quadriennio alla presidenza di Carmine Menna.
Sul tavolo della consulta, tanti i punti all'ordine del giorno. 
La seduta, che si è svolta sotto stretta osservanza delle rigide misure di sicurezza sanitaria legate al Covid-19, è stata aperta dai saluti del Presidente che ha illustrato le priorità del Consiglio su cui dissertare. Approvato il bilancio preventivo per il 2022, l'attenzione della riunione si è spostata sulle tante difficoltà che le società stanno affrontando in questo particolare momento storico legato alla pandemia. Per favorire le iscrizioni ai campionati e dare  tempo a tutti di organizzare al meglio il lavoro e le incombenze della vita pratica di palestra, il Consiglio ha deciso di prorogare l' iscrizione ai campionati di competenza territoriale fino al prossimo 17 Ottobre.
Non solo, come da sempre proclamato, con l'obiettivo di prolungare il divertimento ed il gioco delle giovani leve, il Consiglio ha discusso e deciso per una prima rimodulazione dei campionati di categoria under che, oltre ad offrire alle società la possibilità di partecipare a competizioni di alto livello tecnico, darà l'opportunità di giocare e divertirsi a tutti, anche a chi si avvicina alla pallavolo indoor solo ora (i particolari nelle prossime ore). 
 
 
Tra novità e conferme le nomine del Settore Tecnico e quello degli Ufficiali di gara. Dopo aver dovuto interrompere bruscamente il lavoro di selezione iniziato nel 2019, Coach Massimiliano Menditti e Coach Manuel Santagata, confermati rispettivamente Selezionatori Territoriali  Femminile e Maschile, potranno tornare a lavorare per il Comitato con una grossa novità: i momenti di selezione itineranti, grazie ai quali, per la maggior parte del percorso di Selezione, saranno  gli stessi Tecnici Federali a fare visita alle società e non gli atleti a radunarsi di volta in volta agli ordini dei selezionatori.

Dopo aver espresso i ringraziamenti a Gennaro Galano per il lavoro svolto fino ad oggi, il Collegio ha deciso di nominare Responsabile Territoriale UdG, Bianca Monti già segretario della Commissione UdG. Con l'occasione, i Consiglieri ed il Presidente intendono fare un grosso in bocca a lupo ad Anna D'Aniello, Giovanni De Martino (passati a ruolo nazionale nel 2020), Vincenzo D' Alise, Federica Varchetta, Maria Rosa Fiengo e Ilaria Reynaud (passati al ruolo nazionale nel 2021) che parteciperanno al Raduno Nazionale degli arbitri di ruolo B che si terrà a Roma il 2 ed il 3 Ottobre.

Inoltre, a grande richiesta, si è parlato e deciso per l' organizzazione dei corsi di Primo Soccorso e BLSD di cui a breve  verranno comunicate le date.
 

Il Presidente alla fine della seduta: "Sono molto soddisfatto, è stato una riunione collegiale impegnativa ma carica di delibere importanti, tutte, prese in base alle esigenze di atleti, società ed addetti ai lavori. Sono convinto che quanto ratificato oggi porterà buoni frutti nei prossimi mesi, noi insieme alle società, andremo avanti su questa strada". 
 
LE NOVITA' SUI CAMPIONATI DI CATEGORIA
sabato 02 ottobre 2021
Si intensifica il lavoro del Comitato per mettere in atto le decisioni prese nel Consiglio Autunnale. Le novità sui campionati di categoria
Dopo lo svolgimento della Riunione Collegiale che si è tenuta nel pomeriggio di ieri, venerdì 1 Ottobre, proseguono i lavori di consultazione per mettere in pratica la rimodulazione  dei campionati di categoria. 
Lo stop forzato delle attività svolte dalle società affiliate ha portato svariate conseguenze, tra cui quella che ha causato l'allontanamento di molti giovani dalla routine sportiva pallavolistica e quella che, invece, vede avvicinarsi alla pallavolo, per la prima volta, molti giovani aspiranti atleti. Affinchè si possa favorire l'inserimento dei suddetti atleti e prolungare il gioco ed il divertimento, il Consiglio ha stabilito una rimodulazione dei campionati under, definendo, di fatto, un'offerta più ampia per le società. 
L'obiettivo è quello di diversificare i livelli tecnici delle squadre al momento dell'iscrizione, già dalla prima fase a gironi. Attraverso un Questionario, redatto in collaborazione con il Settore Tecnico, inviato alle società la prossima settimana, si cercherà di studiare e definire i livelli di appartenenza di ogni squadra partecipante. In base ai risultati ottenuti dal test, verranno costruiti gironi differenziati su base tecnica che favoriranno il prolungamento degli appuntamenti in palestra ed il divertimento dei ragazzi. Non solo, il Consiglio Territoriale ha anche stabilito che verranno istituiti campionati di Terza Divisione under, il cui inizio è previsto intorno alla metà di Gennaio. Oltre a dare la possibilità a chi si avvicina ora alla pallavolo di introdursi più agevolmente, i campionati di divisione daranno l'opportunità a chi è uscito dalle fasi territoriali dei campionati categoria di continuare a giocare fino alla fine della stagione. 


Giovanni Balestra,
 Consigliere con delega ai Campionati: "Stiamo provando a fare ciò di cui si parla da tempo. Da giocatore so cosa significa incontrare squadre ad alto tasso tecnico e quanti sono gli sforzi delle piccole società per rendere le proprie squadre competitive senza togliere il sorriso e l'entusiasmo a ragazzi che amano la pallavolo ma che non sono naturalmente dotati dei tecnicismo del volley. Sono certo che percorrendo questa strada il nostro movimento amplierà di molto il bacino di utenza alimentando l'entusiasmo di tutti". 
CORSO UFFICIALE ARBITRI DI PALLAVOLO S.A. 2021-22
martedì 28 settembre 2021
Il Comitato Territoriale di Napoli in collaborazione con la Commissione Territoriale del Settore Ufficiali di Gara indice ed organizza il nuovo corso per diventare arbitro di pallavolo indoor. Di seguito requisiti, modalità di iscrizione e caratteristiche del corso.


Per diventare Arbitro di Pallavolo ci vuole impegno, determinazione e tanta passione, ma la fatica sul campo viene sempre ripagata! Diventare arbitro significa entrare a far parte di una famiglia, di una squadra, di un mondo fatto di Rispetto, Divertimento, Energia e Amore per lo Sport!







Requisiti per partecipare al Corso di Arbitro di Pallavolo

Potranno iscriversi al corso ed essere nominati arbitri i cittadini (maschi e femmine)
•          della Comunità Europea o i cittadini extracomunitari con regolare permesso di soggiorno;
•          con un’età compresa tra i 16 e i 54 anni;
•          in possesso del certificato di idoneità sportiva non agonistica (da presentare a fine corso);
•          che non abbiano riportato condanne con sentenze definitive.
 

 

Il Corso Ufficiale Arbitri di Pallavolo s.a 2021 - 22

Il Programma del Corso è strutturato in 10/12 Unità Didattiche di base, per un totale di 28 ore di formazione (la parte Teorica,in aula e/o formazione a distanza, la parte Pratica  in palestra) e prevede il superamento di un esame finale di abilitazione è completamente GRATUITO.
Le lezioni sono tenute da Docenti con competenze specifiche in ambito pallavolistico e formativo.Periodo, sedi e orari del corso saranno definiti solo al termine delle iscrizioni e verranno comunicati agli iscritti, dai Responsabili Territoriali di competenza.

Tesseramento FIPAV

Una volta completato il Corso e superato l'Esame si consegue subito il titolo di Arbitro e si diventa un Tesserato del Comitato Provinciale FIPAV. Il tesseramento è gratuito per la prima stagione sportiva; successivamente ogni Arbitro sarà tenuto al pagamento di una minima quota annuale.

 

La Carriera di Arbitro di Pallavolo

Appena conseguito il titolo di Arbitro si inizia subito ad arbitrare in affiancamento a un collega più esperto (Tutor) per circa 5 gare nella Categoria Provinciale.
Successivamente, sulla base delle capacità e dell'impegno, inizia la progressione nei ruoli, con il passaggio dapprima nella Categoria Regionale e, in base all'età anagrafica e ai meriti, nella Categoria Nazionale (Ruoli B e A). Il passaggio ad Arbitro Internazionale avviene superando un corso specifico, a cui partecipano in base ad età e alle capacità, esclusivamente i migliori arbitri di Ruolo a livello Nazionale. All'Arbitro Tesserato FIPAV, per ogni partita, viene riconosciuto un Compenso per la Direzione di Gara e il Rimborso delle spese sostenute.

COME ISCRIVERSI
Le iscrizioni per il prossimo corso gratuito per diventare un Arbitro Indoor di Pallavolo saranno aperte fino al 30 ottobre 2021, mentre la data ufficiale di inizio sarà comunicata al termine delle iscrizioni.
Per iscriversi è necessario inviare la domanda tramite portale e seguire le istruzioni in basso alla seguente pagina  https://bit.ly/2Y6O9IC.

DAL 6 SETTEMBRE PARTE IL VOUCHER GIOVANI
lunedì 30 agosto 2021
Novità per per agevolare l’attività del Volley S3



Il Voucher Giovani, approvato nell’ultima riunione del Consiglio Federale, che prevede un contributo in favore degli atleti di età compresa tra i 6 e 12 anni per agevolare l’attività del Volley S3, è pronto a partire. 
Da lunedì 6 settembre, infatti, sarà possibile registrarsi sulla piattaforma (il link di accesso sarà comunicato nei prossimi giorni) per poter richiedere il contributo previsto per ragazzi fino a 12 anni. 
Il provvedimento, destinato alle ASD e SSD FIPAV per lo svolgimento dell’attività rivolta ai ragazzi della fascia d’età promozionale, stanziato con il contributo di Sport e Salute SPA ed integrato dalla FIPAV, per un totale di 1.500.000, avrà la finalità di agevolare le famiglie dei giovani atleti nel sostenere le spese di iscrizione dei propri figli a corsi e attività promozionali di Volley S3.

Il voucher, dell’importo di 100,00 euro e 150,00 euro per i diversamente abili, potrà essere utilizzato esclusivamente presso le ASD e SSD iscritte al Registro CONI o al Registro parallelo CIP e regolarmente affiliate alla FIPAV per la stagione 2021/22.
Una volta che l’atleta tesserato sarà stato ammesso al contributo, perché in possesso dei requisiti previsti dal bando, la FIPAV erogherà i voucher direttamente alle società che a loro volta elargiranno l’importo all’avente diritto decurtandolo dalla quota d’iscrizione o restituendo parte della retta già pagata.
La FIPAV, in risposta all’impatto significativo che la pandemia ha provocato nell’ultimo anno, ha voluto aiutare le società e le famiglie in difficoltà per scongiurare il forzato abbandono della pratica motoria e sportiva dei piccoli pallavolisti, inclusi quelli con disabilità.

Tutti i dettagli sono disponibili QUI 

INDIZIONE TERRITORIALE STAGIONE 2021/22
mercoledì 11 agosto 2021
OnLine la nuova Indizione dei Campionati Territoriali 2021-2022.


La Federazione Italiana Pallavolo indice, ed il Comitato Territoriale di Napoli organizza, i Campionati di Prima, Seconda e Terza Divisione maschile e femminile ed i Campionati di Categoria, con seguenti modalità organizzative, che potranno essere integrate con eventuali provvedimenti emanati dalle Autorità Sanitarie, Governative e Federali in relazione all’emergenza sanitaria Covid-19.

Per scaricare il documento clicca QUI

Per quanto non dettagliato valgono le norme previste dalla Guida Pratica, consultabile nell’apposita sezione del sito www.federvolley.it
GUIDA PRATICA ALLENATORI 2021/22
lunedì 02 agosto 2021
Dal 27 Giugno 2021 è online la Guida Pratica Allenatori 2021/22.
La sezione è dedicata alle Circolari ed ai Documenti del Settore Tecnico Allenatori con aggiornamenti in relazione all'emanazione dei nuovi documenti.


E' un testo testo di fondamentale importanza per tutti i tecnici in attività e/o per quelli che hanno intenzione di riprendere. Tutte le info sulle compatibilità del vincolo e sull'obbliigo di aggiornamenti.
Per consultare e/o scricare la GUIDA PRATICA ALLENATORI 2021/22 clicca QUI

Per chiarezza, di seguito si riportano le norme di REGOLAMENTO DI STRUTTURA TECNICA in vigore dal 19 Luglio 2011. Per consultare e/o scaricare clicca QUI

Ai fini dell'approfondimento, si ricorda la possibilità di poter consultare il canale youtube della Federazione Italiana Pallavolo dedicato al Settore tecnico: https://bit.ly/2WHRnBD

 
NOTE ORGANIZZATIVE CAMPIONATI DI CATEGORIA
martedì 13 aprile 2021
La Commissione Gare Regionale ha redatto documento con le Note Organizzative per i Campionati di Categoria nella Fase Interterritoriale.



La Consulta dei Presidenti Territoriali dopo aver visionato la situazione relativa ai Campionati Territoriali di Categoria (U19 - U17 - U15 M/F) ha stabilito di rendere la fase territoriale in fase INTERTERRITORIALE, per consentire a quelle poche società iscritte di alcuni Comitati di prendere parte regolarmente ai Campionati di Categoria.
Nel documento  di seguito in allegato si espongono le note organizzative relative ai Campionati di Categoria: altezza rete, dimensione palloni, sanificazioni pre e post gara e così via dicendo. 


NOTE ORGANIZZATIVE CAMPIONATI DI CATEGORIA 
INDIZIONE CAMPIONATI CATEGORIA - FASE INTERTERRITORIALE STAGIONE AGONISTICA 2020/2021
lunedì 05 aprile 2021
Si pubblica la nuova indizione relativa ai campionati di categoria - Fase Interterritoriale
 
Alla luce delle iscrizioni effettuate,  la Consulta dei Presidenti ha deciso di trasformare la "fase territoriale" in " fase interterritoriale".
Di seguito il documento che regolamenta i Campionati di Categoria nella loro Fase INTERTERRITORIALE per la stagione agonistica in corso:


CAMPIONATI-DI-CATEGORIA-FASE-INTERTERRITORIALE
COPPA DI DIVISIONE, ECCO L'INDIZIONE
martedì 30 marzo 2021
La Federazione Italiana Pallavolo indice la manifestazione nazionale denominata Coppa di Divisione Maschile e Femminile.
 
 
Con l'intento di sostenere la ripresa delle attività sportive legate alla pallavolo, la FIPAV ha indetto una manifestazione di interesse nazionale  a cui hanno  diritto a parteciparvi tutte le squadre di PRIMA Divisione, SECONDA Divisione e TERZA Divisione, già iscritte ai rispettivi Campionati Territoriali.
Al termine della Fase Territoriale è prevista una Fase Regionale e a seguire una Nazionale, le cui
norme saranno in seguito pubblicate.
Una nuova esperienza che parte dai territori per diffondersi in tutta la nazione.
L'inizio è previsto per i primi di Maggio, per conoscere tutti i particolari di seguito si pubblica indizione.

INDIZIONE COPPA ITALIA DIVISIONE - Fase Territoriale
 


 
 
IL PRIMO CONSIGLIO DELL' ERA MENNA, LE DELEGHE E LE NOVITà
domenica 21 marzo 2021
Terminato il momento dei ringraziamenti, il nuovo Consiglio Territoriale si è messo a lavoro. Ratificate le nuove deleghe, l'obiettivo rimane la ripresa dei campionati.
 
Lo scorso venerdì, presso la sede del Comitato Territoriale Fipav di Napoli, nel rispetto dei protocolli sanitari relativi alla pandemia in corso,  si è tenuto il primo consiglio federale del quadriennio 21-24. 
Alla presenza del nuovo Consigliere Nazionale campano, Felice Vecchione, del Presidente Regionale, Guido Pasciari e dei due Consiglieri Regionali napoletani, Umberto Capolongo e Luigi Saetta, si è svolto, in un clima di assoluta rispondenza di intenti, il Consiglio Federale Territoriale che ha ratificato ruoli e deleghe dei consiglieri, oltre che porre l'attenzione sui lavori imminenti legati all'inizio dei campionati di competenza territoriale.



Nel segno del rosa, assegnati il ruolo di Vicepresidente a Maria Carillo con delega al Settore di Qualificazione Territoriale ed al Settore Progetti Sportivi e Scolastici (Settore di assoluta novità) ed il ruolo di Segretario del Consiglio a Maria Cira Ferrara con delega al Settore Tecnico e all' Impiantistica Sportiva. 
Di concerto con la nuova nuova aria che si respira,  invece,  creati tre nuovi settori: quello Medico Sportivo che sarà di competenza del Consigliere Ivan Capozzi (che ha preso in consegna anche la delega al Settore Scuola e Promozione ed il Sitting Volley), quello del Settore Dispersione Sportiva che farà riferimento a Giovanni Balestra (a lui anche il Settore Comunicazione e quello dei Campionati) ed il Settore Progetti Sportivi e Scolastici, come già detto, affidato a Maria Carillo.  Al Consigliere Coratella va la commissione al Settore Marketing ed al Settore degli Eventi, mentre a Marcello Miccio la delega  al Beach Volley.  Il Dott. Fabio Romei, già consulente FIPAV, sarà il Revisore dei Conti.
Clicca QUI il quadro completo delle deleghe.

Obiettivo principe del nuovo consiglio è stato la ripartenza dei campionati. In pieno spirito di partecipazione e cooperazione con le società, infatti, è stato ratificato l'appuntamento in conference call, il prossimo 23 marzo alle ore 17.00, con tutte le società partenopee per discutere dell'inizio dei campionati.
All'indomani del Consiglio, le parole del Presidente, Carmine Menna: "Sono orgoglioso e soddisfatto per lo svolgimento  del primo Consiglio Territoriale del quadriennio 21- 24, ci tenevo tanto a ringraziare tutti i presenti per il lavoro di squadra svolto alle ultime elezioni nazionali che ha portato alla soglia del 90% la partecipazione delle società napoletane aventi diritto al voto - Continua - le due grosse novità all'inizio del nostro percorso sono legate ai ruoli assegnati alle quote rosa del consiglio, Maria Carillo e Cira Ferrara, a cui tengo molto per le alte competenze e la stima,  e la creazione di tre nuovi Settori, quello Medico Sportivo e quello della Dispersione Sportiva, che mi auguro andranno a dissolversi di pari passo alla conclusione della pandemia e quello dedicato ai Progetti Sportivi e Scolastici che, invece, auspico di portare avanti il più possibile. In una situazione speciale come questa si ha la necessità di provvedimenti speciali, la creazione di tre nuovi Settori sono solo l'inizio delle misure che intendiamo adottare per ripartire in completa sicurezza e nel rispetto delle regole - Infine, il presidente sottolinea -  Sono molto contento dell'incarico di Revisore dei Conti affidato al Dott. Fabio Romei, già consulente Fipav, che ci permetterà di lavorare con tranquillità e trasparenza. Non resta altro che passare ai fatti, appuntamento a martedì per la conference call".



 
CIRCOLARE SPECIALE SUL "DECRETO RILANCIO"
martedì 26 maggio 2020

E’  stato pubblicato in G.U. il Decreto Legge n. 34 c.d. “Decreto Rilancio”. Con la circolare in allegato si offrono le prime indicazioni sulle disposizioni di interesse per lo Sport.

Per comodità di estensione e lettura, i provvedimenti analizzati sono esposti in ordine rispetto alla numerazione degli articoli del Decreto.

AllegatoCircolare-speciale-sul-decreto-rilancio.pdf
 

MUTUI LIGHT PER LA LIQUIDITÀ DELLE ASD/SSD PRESSO IL CREDITO SPORTIVO
giovedì 07 maggio 2020
In merito  alle procedure per i finanziamenti previsti dall'art. 14 del d.l. 23/2020 (Decreto Liquidità) in favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche presso il Credito Sportivo, la Federazione,  nell’intento di agevolare le società per la prescritta richiesta della Certificazione Federale relativa alla Affiliazione in regola da oltre un anno e attestazione della regolarità dei pagamenti   ha attivato un  indirizzo email espressamente dedicato:  mutuilight@federvolley.it .

Per non compromettere la celerità dell’evasione delle richieste da parte federale, occorre ribadire che mutuilight@federvolley.it è dedicato unicamente alla formulazione delle richieste di Certificazione FIPAV.

Pertanto,  necessità di informazioni e/o quesiti informativi o specifiche esigenze in merito alle procedure per i finanziamenti fanno capo unicamente al Credito Sportivo: https://www.creditosportivo.it/covid19/mutuoliquidita.html

Si coglie l’occasione per ricordare che è necessario essere dotati di Firma Digitale e Casella di Posta Elettronica Certificata per accedere alla richiesta di Mutuo Light.

 
L’AZIONE DI SQUADRA DELLA FIPAV: INIZIATIVE A FAVORE DELLE SOCIETÀ PER UN VALORE DI QUASI 5 MILIONI DI EURO
giovedì 30 aprile 2020
Un'azione forte e decisa per salvaguardare il vero patrimonio della Federazione Italiana Pallavolo: le oltre 4000 società presenti su tutto il territorio. 
Come per tutto il paese e per lo sport italiano, l'emergenza legata al Covid-19 ha avuto un forte impatto economico anche sul movimento del volley.

La conclusione dei campionati e dell’attività giovanile di base ha creato perdite che, studi federali, hanno stimato in oltre 20 milioni di euro per la pallavolo di base, a cui si aggiungono i quasi 29 milioni per quella di vertice (club di serie A, dati forniti dalla Lega Serie A Maschile e Femminile).
Dopo la fase di analisi, la Fipav passa all’attivazione di una serie di iniziative che prevedono un sostanzioso stanziamento in favore di tutte le sue 4232 società.
Un’azione forte e decisa, per fare squadra e non lasciare indietro nessuno, che si articola in tre importanti provvedimenti

·       DIFENDERE LE SOCIETÀ: per tutelare questo patrimonio la Fipav ha stabilito che per la stagione 2020/2021 la quota di affiliazione a carico delle società sarà di soli 15 euro, comprensivi del tesseramento di 6 dirigenti.   
L’impatto dell’intervento economico è pari a 1milione 830mila e 50 euro.
 
·       SOSTENERE ATLETI E TECNICI: è stata stabilita la riduzione del contributo di tesseramento a carico delle società con particolari agevolazioni per atleti/e italiani e per i tecnici. Queste le cifre: 10 euro per gli atleti italiani nati fino al 1995 (rispetto a 15 euro); 5 euro per gli atleti italiani nati dal 1993 al 2003 (rispetto a 9 euro); 2,5 euro per gli atleti italiani nati dal 2004 in poi (rispetto a 5 euro), compresi i partecipanti alle attività di Volley S3.

Un contributo ridotto delle quote previste per i tecnici che saranno di: 56 euro per l’allievo allenatore (rispetto a 70 euro); 64 euro per il primo grado (rispetto a 80 euro); 88 euro per il secondo grado (rispetto a 110 euro); 160 euro per il terzo grado (rispetto a 200 euro)

Queste agevolazioni genereranno un aiuto economico complessivo pari a 968mila e 234,50 euro.

Tutti questi contributi sono comprensivi della quota per la relativa copertura assicurativa per atleti e tecnici, nonché con l’affiliazione della copertura assicurativa RCT a favore delle società.
 
·       RIPARTIRE DAI GIOVANI: con una decisione senza precedenti, l’intervento più massiccio riguarda i campionati giovanili, per i quali nella stagione 2020-2021 la Fipav ha deciso di farsi carico interamente dei contributi di iscrizione e delle tasse gara. Il tutto per favorire la ripartenza del volley italiano, attraverso la partecipazione ai campionati giovanili.           
Il valore economico complessivo di questo provvedimento è pari a 1milione 876mila e 650 euro.

Difesa delle società; sostegno ai tesserati; ripartenza dai giovani per schiacciare la crisi. Tre fasi di un’azione organica e articolata per tutto il sistema pallavolo, il cui impatto economico sarà di 4milioni 675mila e 389 euro.

Oltre a tutto questo, la Federazione comunica di aver già attivato tutte le procedure amministrative per restituire a tutte le società le tasse gare già versate, relative alle partite non disputate a causa della pandemia Covid-19.       
    
Sono stati, inoltre, portati all’attenzione delle autorità governative e politico-sportive i dati relativi alla contingente crisi del movimento, continuando nel proficuo dialogo che è in corso dall’inizio dell’emergenza. 

Dopo tale intervento di la Federazione continuerà nel lavoro di analisi, senza escludere ulteriori interventi a sostegno delle società per non disperdere quel patrimonio, da sempre alla base dell’attività della pallavolo in Italia.

A questo link è disponibile il documento completo dell'iniziativa clicca QUI
 
DECRETO LIQUIDITÀ A SOSTEGNO ANCHE DEL MONDO SPORTIVO
giovedì 16 aprile 2020
Il Decreto Legge n.23 dell’8 aprile 2020 – Misure urgenti per garantire la continuità delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19) pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 8 aprile prevede uno stanziamento di 35 milioni di euro , che sarà gestito attraverso l’ICS – Istituto per il Credito Sportivo, per le esigenze di liquidità non solo a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche, ma anche alle Federazioni Sportive, alle Discipline Sportive Associate nonché agli Enti di Promozione Sportiva.
In allegato la circolare di riferimento con tutti gli approfondimenti del caso insieme al Comunicato Ufficiale di Sport Governo, comunicazione del Capo dell’Ufficio Sport presso la Presidenza del Consiglio, Giuseppe Pierro. 

Allegati:
Decreto-Liquidita-a-sostegno-anche-del-mondo-sportivo.pdf
La Fipav ha deciso: Chiusa la stagione 2019/2020
giovedì 09 aprile 2020
La Fipav ha deciso: niente promozioni e retrocessioni, si riparte dopo l’estate.
Pasciari: "Decisione inevitabile: è come una guerra"
Il Consiglio Federale della Fipav ha deciso: la stagione agonistica 2019/2020 finisce qui. I Campionati nazionali, regionali, territoriali e giovanili terminano così, senza vincitori, senza promozioni né retrocessioni, congelati dall’immane emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 che oramai sta mettendo in ginocchio tutto il mondo. Con un atto di responsabilità senza precedenti e consapevole dell’effetto che causerà, la Federazione Italiana Pallavolo ha messo la salute di tutti al primo posto concentrando ogni sforzo organizzativo, logistico ed economico verso la prossima stagione.

Il Comitato Regionale della Fipav Campania, nel prendere atto della decisione assunta dal Consiglio Federale, ricorda a tutti i tesserati, atleti, tecnici, arbitri e dirigenti, che tale termine comprende tutte quelle attività originariamente programmate prima che il Covid-19 si abbattesse sull’Italia. Nel frattempo, la Consulta dei Presidenti, il Settore Tecnico, il Settore Arbitrale e l’Area Comunicazione Regionale non hanno cessato la propria attività assistendo, anche se a distanza e attraverso strumenti definiti “smart”, i propri affiliati.

“Il termine emergenza non aveva mai assunto un concetto tanto terrificante – ha dichiarato il Commissario Straordinario del C.R. della Fipav Campania, Guido Pasciari – ogni giorno centinaia di persone perdono la vita a causa di questo virus che nonostante ferree restrizioni a cui noi tutti ci stiamo sottoponendo, continua a diffondersi seppur con minor velocità e ferocia. Negli ultimi giorni stiamo assistendo a quella che gli esperti hanno definito l’inizio della discesa della curva dei contagi: un momento piuttosto delicato che richiederà ancor più attenzione, rigore e sacrifici. Adesso nessuno può permettersi errori lasciandosi andare a facili entusiasmi e pertanto la Federazione ha deciso di chiudere qui questa stagione, annullandone di fatto ogni verdetto. Non ci saranno promozioni, non ci saranno retrocessioni a tutti i livelli perché con quasi tre mesi pieni ancora da disputare, sarebbe stato alquanto antisportivo provare a stilare classifiche ed emettere sentenze sportive. Il Comitato Regionale sia da un punto di vista amministrativo che organizzativo riconoscerà questo stop anticipato ad ognuna delle società affiliate in base alla propria situazione per poi, in seguito, comporre gli organici dei vari campionati. A tal proposito voglio anticipare, che in vista della prossima stagione, il Consiglio Federale sta vagliando una serie di iniziative tese ad agevolare le associazioni per dare nuovo impulso ad un movimento che non si può e deve fermare. Stiamo vivendo un momento storico che sarà raccontato e discusso come pochi. Come una guerra, stavolta contro un nemico invisibile, che stiamo e possiamo vincere solo ed esclusivamente con la responsabilità e anteponendo la salute a qualsiasi altro ragionamento. Lo abbiamo detto spesso e mai come in questo caso vogliamo ripeterlo: facciamo un passo indietro restando distanti – ha concluso Guido Pasciari - pronti a correre presto per riavvicinarci”.  


 
Formazione tecnica, il calendario 2020
lunedì 13 gennaio 2020
A tutti i Tecnici del Comitato Territoriale di Napoli di ogni ordine e grado
====================================

Sei appuntamenti con sei relatori d’eccezione. Da gennaio a giugno ogni Comitato Territoriale ospiterà un corso di formazione tecnica. Ranocchi, Bellano, Maghella, Barbiero, Mencarelli e Velasco a disposizione dei tecnici campani


Primo Corso di Aggiornamento Lunedì 20 gennaio
AVELLINO, Auditorium Istituto Economico "Luigi Amabile" Via Morelli e Silvati
- ore 15:45 accredito partecipanti
- ore 16:00 Lo sviluppo della Forza
relatore prof. Glauco Ranocchi - preparatore atletico staff delle nazionali

INDIZIONE CORSO DI AGGIORNAMENTO 2019-2020

DOMANDA DI ISCRIZIONE
 
Entra nel vivo il 2020 con il percorso di formazione tecnica che caratterizzerà i prossimi 6 mesi su tutto il territorio regionale. Saranno 6, nello specifico, i momenti di formazione indetti dal Comitato Regionale Campano aperti ai tecnici di ogni ordine e grado che si svolgeranno nei prossimi 6 mesi tra Napoli, Caserta, Salerno, Avellino e Benevento. 
Sei appuntamenti assolutamente da non perdere con sei relatori d’eccezione: Glauco Ranocchi, preparatore atletico facente parte dello staff delle nazionali azzurre, Massimo Bellano, coach del Club Italia femminile, Oscar Maghella, secondo allenatore della nazionale femminile U16, Mario Barbiero, docente nazionale e coach della Synergy Mondovì in A2 maschile, Marco Mencarelli, CT della nazionale femminile U18, e Julio Velasco, direttore tecnico del settore giovanile maschile.

Di seguito il calendario completo dei 6 appuntamenti:
20/01/2020 – C.T. Irpinia-Sannio corso con Glauco Ranocchi
10/02/2020 – C.T. Salerno corso con Massimo Bellano
22/03/2020 – C.T. Irpinia-Sannio con Oscar Maghella
Aprile/2020 – C.T. Salerno corso con Mario Barbiero
11/05/2020 – C.T. Napoli corso con Julio Velasco
08/06/2020 – C.T. Caserta corso con Marco Mencarelli
 
“La formazione tecnica del C.R. Campania sarà strutturata in 6 appuntamenti di assoluta qualità – ha esordito il commissario straordinario della Fipav Campania, Guido Pasciari – 6 eventi che avranno una regia regionale centralizzata a cui affiancheremo l’operatività dei Comitati Territoriali in una nuova ottica unica. Ospiteremo 6 relatori d’eccezione, grandi nomi del volley nazionale che saranno a disposizione dei nostri tecnici con lezioni di altissimo livello sia in termini di contenuti che di coinvolgimento. Tra questi spicca poi l’appuntamento dell’11 maggio quando a Napoli ci sarà Julio Velasco, neo direttore del settore giovanile e maestro assoluto di pallavolo e gestione del gruppo. Siamo sicuri che questa proposta soddisferà ogni esigenza d’aggiornamento elevando il livello dei nostri tecnici a cui spetterà il compito di proiettare il volley campano nel futuro”.
PRESENZE MODULI di aggiornamento tecnico per Allievi Allenatori e Allenatori di 1° grado
giovedì 20 giugno 2019
Di seguito l'elenco dei presenti ai moduli di aggiornamento organizzati da questo Comitato Territoriale
PRESENZE SECONDO MODULO - 17/06/2019

PRESENZE PRIMO MODULO - 10/06/2019

PRESENZE MODULI ISCHIA - 21/06/2019
Comunicazione per blocco procedura Riaffiliazione 2019/2020 per mancati versamenti da parte delle società
lunedì 17 giugno 2019
In allegato

la comunicazione ricevuta dalla

FIPAV Roma

e relativa all'oggetto.


Si invitano tutte le società

a prendere attenta visione

della lettera a firma del Segretario Generale

ed evitare il provvedimento di

BLOCCO
banner-fipav-Napoli
FIPAV CT NAPOLI
NUOVA SEDE: Via Nazionale delle Puglie 151 - Pomigliano d'Arco (NA)
TELEFONO: 081-6124236

E-MAILnapoli@federvolley.it
PECcp.napoli@pec.federvolley.it

CONTO CORRENTE POSTALE n° 23818800 intestato Federazione Italiana Pallavolo Comitato Provinciale di Napoli

POSTE ITALIANE IBAN: IT41P0760103400000023818800

COLLEGAMENTI UTILI
VOLLEY S3 portale fipav fipav guida pratica tesseramento online tessonline comitato logo coni
Partner
Medmar

Home Page

NEWS DAL COMITATO
RIUNIONE SOCIETA' 31 OTTOBRE 2021

23/10/2021

Il Comitato Territoriale di Napoli organizza un incontro con le società il prossimo 31 Ottobre al Pala Vesuvio di Ponticelli. Tra gli argomenti trattati l'organizzazione dei Campionati ed i protocolli Anticovid.
Accesso solo con Green-Pass e mascherina. [continua]
CORSI SEGNAPUNTI

18/10/2021

Il Comitato Territoriale Fipav di Napoli, in collaborazione con il Settore Tecnico UdG, indice ed organizza i corsi di Segnapunti Associato e Segnapunti Elettronico [continua]
RIUNIONE ARBITRI NAZIONALI CT NAPOLI

15/10/2021

Prima riunione di stagione degli Arbitri Nazionali del Comitato Territoriale Fipav di Napoli. Ancora novità per l'era Menna. [continua]
NUOVO PROTOCOLLO ANTICOVID

12/10/2021

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO ANTICOVID PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITà FEDERALI RELATIVO AI CAMPIONATI DI CATEGORIA, DIVISIONI, PROMOZIONE E SITTING VOLLEY [continua]
LE NOVITA' SUI CAMPIONATI DI CATEGORIA

02/10/2021

Si intensifica il lavoro del Comitato per mettere in atto le decisioni prese nel Consiglio Autunnale. Le novità sui campionati di categoria [continua]
CONSIGLIO TERRITORIALE AUTUNNALE, PROROGHE, NOMINE E NOVITà

02/10/2021

Prima riunione autunnale del nuovo Consiglio Territoriale, tante novità, tra proroghe e nuove nomine . [continua]
CORSO UFFICIALE ARBITRI DI PALLAVOLO S.A. 2021-22

28/09/2021

Il Comitato Territoriale di Napoli in collaborazione con la Commissione Territoriale del Settore Ufficiali di Gara indice ed organizza il nuovo corso per diventare arbitro di pallavolo indoor. Di seguito requisiti, modalità di iscrizione e caratteristiche del corso. [continua]
COMMISSIONE GARE
PROTOCOLLO ANTICOVID AGGIORNATO 11/10/2021

12/10/2021

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO ANTICOVID PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITà FEDERALI RELATIVO AI CAMPIONATI DI CATEGORIA, DIVISIONI, PROMOZIONE E SITTING VOLLEY [continua]
INDIZIONE TERRITORIALE STAGIONE 2021/22

11/08/2021

OnLine la nuova Indizione dei Campionati Territoriali 2021-2022. [continua]
SETTORE TECNICO ALLENATORI
GUIDA PRATICA ALLENATORI 2021/22

02/08/2021

Dal 27 Giugno 2021 è online la Guida Pratica Allenatori 2021/22.
La sezione è dedicata alle Circolari ed ai Documenti del Settore Tecnico Allenatori con aggiornamenti in relazione all'emanazione dei nuovi documenti. [continua]
Copyright FIPAV Napoli - Tutti i diritti riservati - napoli@federvolley.it  - Newb.it - Privacy & Cookie